Papa Francesco I si contraddistingue non solo per i suoi modi garbati e familiari con i suoi discepoli ma anche per le continue lotte agli abusi, che siano morali, finanziari o fisici. Il pontefice ha fatto di tutto per mettere in chiaro quanto sia contro il sistema che, fino ad oggi, ha “governato” all’interno delle mura Vaticane e proprio per questo, ha rimosso dall’incarico Monsignore Giuseppe Sciacca, fino a poco tempo fa segretario generale del Governatorato della città del Vaticano ma anche titolare della città di Fondi.
Il Monsignore ricopriva, all’interno del Vaticano una carica esclusiva che aveva a che fare con le finanze della città e che, come sappiamo, nell’ultimo periodo erano decisamente poco chiare e molto lontane dalla legalità. Fatto sta che il papa ha deciso di rimuoverlo dal suo incarico “parcheggiandolo” ad un ruolo minore, di poca importanza, creato appositamente per lui in attesa delle verifiche che chiariranno la sua posizione.
Insomma, Monsignor Sciacca, che fino a poco tempo fa, in quanto Vescovo titolare della città di Fondi, si era presentato al cospetto della popolazione fondana per celebrare messe e funzioni speciali, ora si ritrova a dover fare i conti con un altro tipo di realtà. Ora, alla popolazione fondana non resta altro che aspettare per sapere fino a che punto era mischiato il Vescovo e magari attendendo un Monsignore più ligio a quelli che dovrebbero essere i semplici compiti della Chiesa.