Quando arriva il momento di cambiare auto, dobbiamo capire qual è la soluzione più conveniente per noi. Auto nuova, usata o a noleggio? Ognuna di queste opzioni ha sia pro che contro, ed è bene considerare ogni aspetto possibile prima di prendere una decisione definitiva. In questo articolo, dunque, analizzeremo ogni opzione nel dettaglio, in modo che tu possa prendere una decisione consapevole.
Acquisto di un'auto nuova: pro e contro
Il primo vantaggio, piuttosto palese, è il seguente: ci porteremo in garage un veicolo appena uscito dalla fabbrica, in perfette condizioni e dunque al top del suo ciclo di vita. Potremo inoltre contare sulla garanzia, nel caso dovessero emergere dei problemi. Ovviamente l'acquisto di una nuova auto ci dà la possibilità di scegliere fra un'infinità di modelli, e di personalizzarli in base a ciò che desideriamo (come nel caso degli optional, o del colore).
Il costo della manutenzione, inoltre, non sarà un problema da porsi a breve termine. Tuttavia, l'acquisto di un'auto nuova presenta anche alcuni svantaggi. Innanzitutto, questi modelli hanno un costo decisamente superiore a quello delle auto usate. In secondo luogo, la perdita di valore è rapida: non appena si esce dal concessionario, l'auto nuova vale meno di quanto valeva pochi minuti prima.
Noleggiare un'auto: vantaggi e svantaggi
Prendere un'automobile a noleggio è un'altra opzione molto interessante, alternativa sia all'acquisto di un veicolo nuovo, sia alle auto usate (che approfondiremo fra poco). Soprattutto se si considera la formula del long term rent. Non a caso, oggi il noleggio a lungo termine viene reputato come una delle soluzioni più efficaci, anche per via delle tantissime offerte reperibili sul web.
Si possono infatti trovare vetture di qualsiasi tipologia o fascia, e per guidarle non serve acquistarle in via definitiva. Il noleggio auto a lungo termine, infatti, permette di avere un veicolo per il tempo necessario, per poi restituirlo senza alcun impegno particolare. Il vantaggio principale di questa soluzione è, quindi, la totale assenza di rischi finanziari: se l'auto dovesse registrare qualsiasi tipo di problema, verrebbe risolto dalla stessa società di noleggio. Inoltre, non essendo di nostra proprietà, la svalutazione del veicolo non sarà un fattore destinato a preoccuparci.
Ci sono degli svantaggi? In realtà no, ma dipende tutto dal contratto di noleggio. Infatti, è possibile che alcune compagnie limitino il chilometraggio, quindi è fondamentale verificare questo aspetto prima di firmare, cercando una soluzione adatta alle proprie esigenze.
Acquistare un'auto usata: pro e contro
In tempi di crisi, e di budget ridotti, chi desidera un'auto di proprietà oggi punta sempre più spesso sull'acquisto di un veicolo usato. Il vantaggio più chiaro lo si nota a livello economico, ma non mancano le limitazioni. In primis, la scelta è di molto inferiore, dato che ci si dovrà accontentare di ciò che si trova sul mercato, senza pretese particolari.
Ovviamente bisogna condurre un'analisi approfondita sul veicolo, prima di comprarlo, affidandola al proprio meccanico di fiducia. Di contro, le auto usate sono quasi un mantra per gli automobilisti neopatentati, il che rappresenta un vantaggio.