Monte San Biagio: Disagi nei boschi e nelle campagne

Abbandono e deposito incontrollato di rifiuti sul suolo pubblico

Chiara Di Pinto
10/06/2013
Territorio
Condividi su:

Da anni vere e proprie discariche abusive generano situazioni di degrado in diverse zone di Monte San Biagio. Infatti l’abbandono di rifiuti in località come Vetica Dupante, nei pressi della Sughereta, risulta ripetuto e abituale e lo scenario di totale abbandono in cui versa il territorio, è ben visibile agli occhi di tutti.

Così lamiere arrugginite, frigoriferi rotti, schermi di televisori, pezzi di sanitari e tanti altri rifiuti ingombranti rendono poco decoroso un ambiente dichiarato patrimonio nazionale dell’ UNESCO, ed è opportuno considerare, di conseguenza, i rischi che corrono, per via dell’inquinamento, sia i cittadini che la flora e la fauna che caratterizzano quel luogo, nel caso di un mancato smaltimento. In particolare l’amianto potrebbe provocare un notevole impatto ambientale che, con il tempo, potrebbe risultare difficile d’arginare se non si dovesse correre subito ai ripari.

È doveroso ricordare che colui che abbandona rifiuti è penalmente punibile, e allo stesso modo potrebbe essere l’amministrazione a pagarne le conseguenze, nel caso non dovesse prenderne atto. Si richiede, perciò, dai cittadini stessi di promuovere con più frequenza campagne di sensibilizzazione a favore dell’ambiente e un maggiore controllo da parte della polizia locale affinché questo scempio abbia fine.

Leggi altre notizie su FondiNotizie.net
Condividi su: