Donare anche in estate: si può

Veronica Ghiraldo
19/06/2013
Associazioni
Condividi su:

L’Avis di Fondi è una struttura sempre molto presente sul territorio. Si occupa, oltre che della raccolta del sangue, anche di eventi e manifestazioni che hanno a che fare con la salute della popolazione. Questa loro presenza è ricambiata dai numerosi donatori che il sabato di ogni mese e il primo lunedì del mese di presentano per la loro donazione: gli uomini ogni tre mesi mentre, le donne, ogni sei.

Insomma, un bel rapporto di scambio che fa di questa associazione una delle migliori del sud pontino. Purtroppo però, come ogni anno, in estate cala il flusso delle persone che si recano all’ospedale San Giovanni di Dio per la loro donazione. Ovviamente, trattandosi di volontariato, nessuno è obbligato a svolgere la donazione se non vuole né, tanto meno, l’Avis obbliga i donatori. Purtroppo, però, questa mancanza crea dei disagi.

In estate si crea, infatti, un SOS carenza di sangue: gli ospedali ne dispongono sempre meno mettendo in pericolo, di conseguenza, la vita di chi ne ha bisogno. Insomma, molti hanno problemi di pressione bassa e quindi tendono a donare meno in estate per evitare malori ma, chi può, deve continuare, come sempre, il suo impegno perché donare non è solo un bisogno dei malati ma è un modo per sentirsi utile e fondamentale nei confronti dei più bisognosi.

Si può donare, dunque, ogni sabato del mese nonché il primo lunedì di ogni mese, dalle ore 7 e 30 di mattina presso l’ospedale San Giovanni di Dio. Per qualsiasi informazione basta chiamare il numero 0771 500912 oppure visitare la pagina face book dell’Avis. Insomma, tutte le carte sono in regola: prima di partire per le vacanze basta fare un salto all’Avis, per vivere e per far vivere meglio.

Leggi altre notizie su FondiNotizie.net
Condividi su: