Dopo la querelle tra contrada e parrocchia del 2015, anche quest’anno non sono mancati i colpi di scena nella serata dedicata a Gigione nella contrada di San Magno. A chiudere la festa della frazione, è stato infatti un grosso incendio divampato durante lo spettacolo pirotecnico. Nonostante il forte evento, si è deciso di far partire ugualmente i fuochi d’artificio le cui scintille sono finite sui campi incolti retrostanti al bowling.
Aridità del terreno e sterpaglie hanno alimentato velocemente le fiamme. Tempestivo l’intervento dei Falchi di Pronto Intervento coordinati dal presidente Mario Marino che si sono adoperati per oltre due ore per evitare che il fuoco raggiungesse abitazioni e proprietà private.
Fondamentale anche l’intervento della delegazione di Lenola dell’associazione vigili del fuoco in congedo e della Protezione Civile Città di Fondi i cui uomini erano impegnati su due fronti, a San Magno e presso l’anfiteatro per un’altra manifestazione. A notte inoltrata gli incendi erano stati domati ma la decisione, forse un po’ avventata, di dare vita allo spettacolo pirotecnico nonostante le condizioni meteo avverse avrebbe potuto causare danni ben più gravi.