Il programma del FondiFilmFestival che prosegue domani alle 17.30

Ufficio Stampa Associazione De Santis
20/09/2016
Comunicati Stampa
Condividi su:

Con la proiezione di “A casa nostra” (2006) - ore 17.30 di domani Mercoledì 21 Settembre in Sala Carlo Lizzani - il FONDIfilmFESTIVAL dà inizio alla retrospettiva sulla regista Francesca Comencini, che Giovedì 22, affiancata dal critico Giovanni Spagnoletti, sarà a Fondi per parlare del suo cinema e ricordare la figura e l’opera del padre Luigi, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Alle ore 20.30 la rassegna organizzata dall’Associazione Giuseppe De Santis ospiterà la presentazione del bellissimo libro di Enrico Lancia ed Enrico Melelli “I film di Aldo Fabrizi” (Gremese, 2016). Maschera dolente per Roberto Rossellini in Roma città aperta, ma anche partner comico di Peppino De Filippo e del principe Totò... Aldo Fabrizi è stato uno dei protagonisti più versatili e più amati del cinema italiano, abilissimo nel calarsi in personaggi diversi tra loro, eccellendo tanto nella commedia quanto nel dramma. Il volume di Lancia e Melelli ripercorre per intero la sua esperienza artistica, con schede dettagliate di tutti i film di cui è stato interprete e regista, non tralasciando gli indispensabili cenni biografici e quelli sull’attività teatrale e televisiva, la produzione poetica e quella di scrittore di cucina. Nell’appendice conclusiva, infine, raccoglie alcune illuminanti testimonianze di colleghi e familiari, che accanto all’artista ci restituiscono i tratti di un Fabrizi “uomo” assai più complesso e sfaccettato della paciosa maschera cinematografica che abbiamo così amato.

Alle ore 21.00 è previsto il primo appuntamento con la sezione Paesaggio Audiovisivo Pontino, con cui da alcuni anni il FONDIfilmFESTIVAL promuove la produzione audiovisiva sui nostri luoghi tramite la proiezione di documentari, cortometraggi e film di rilevante interesse culturale con attinenza al territorio, o comunque realizzati da registi pontini al fine di valorizzarne la produzione artistica. Sarà proiettato il film “La terra e il vento” (2014) di cui è autore il giovane regista di Latina Sebastian Maulucci, che introdurrà la visione insieme all’autore della colonna sonora Francesco Ruggiero. Il lungometraggio ha già raccolto prestigiosi riconoscimenti tra cui il Gran Premio della Critica SNCCI al Terra di Siena Film Festival ed è stato presentato in rassegne nazionali ed internazionali, tra cui il Chennai International Film Festival e il Pune International Film Festival in India. Diplomato in regia presso l’ACT Multimedia - Accademia del Cinema e Televisione di Cinecittà, Maulucci è autore di cortometraggi, sceneggiature e documentari. Il suo saggio di diploma Il ritorno, l’addio” è stato proiettato alla 59ª Mostra del Cinema di Venezia nello spazio dedicato ai corti dei giovani registi. Ha frequentato i corsi diretti da Marco Bellocchio ed è stato assistente alla regia di Paolo Sorrentino (L’amico di famiglia”, 2006). Nel 2010 il suo cortometraggio Diritto al volo è stato premiato come Miglior Film al Wirral International Film Festival di Liverpool. Il programma completo del FFF è disponibile sul sito internet www.assodesantis.it e sulla pagina Facebook dell’Associazione Giuseppe De Santis.

Leggi altre notizie su FondiNotizie.net
Condividi su: