De Vizia: la Uiltucs Latina torna alla carica

Secondo il sindacato restano problemi irrisolti come i mezzi non idonei, straordinari non pagati, dipendenti part time non stabilizzati

Gianfranco Cartisano, segreteria provinciale Uiltucs Uil
26/09/2016
Comunicati Stampa
Condividi su:

Pubblichiamo integralmente, senza modifica alcuna. il comunicato inviatoci dal sig. Cartisano della Segreteria provinciale della Uiltucs-Uil Latina.

COMUNICATO STAMPA

UILTUCS Latina: considerazioni ed eventi accaduti nell'appalto della raccolta differenziata del comune di Fondi, il sign. Vincenzo De Vizia pochi giorni fa ha denunciato la Uiltucs Latina; l'apparato politico di Forza Italia ha contribuito e consigliato ai lavoratori della "De Vizia spa"  di allontanarsi dalla Uiltucs Latina; per la giunta comunale e la società i problemi sono risolti. Per noi rimangono e non hanno avuto risposte. Il committente, la giunta comunale nell'interesse generale dovrebbe dare risposte a quei tanti lavoratori e  alla collettività. Ai cittadini non interessa  "aver cacciato solo il sindacato/uiltucs"

Dalla fine del 2015 e prima del nuovo riaffidamento alla De Vizia Transfer/Urbaser, abbiamo inviato molte richieste di incontro e solleciti al comune di Fondi e alla società affidataria del servizio; chiedevamo e sollecitavamo il confronto per affrontare, oltre ai tanti problemi evidenziati dai lavoratori, come ad esempio i mezzi non idonei, attrezzature, carichi di lavoro, ed altre mancanze riscontrate in busta, ci chiedevano di affrontare il delicato problema della stabilizzazione a tempo pieno dei lavoratori, oggi ancora part time, prima di ogni qualsiasi assunzione che inevitabilmente sarebbe stata fatta con il nuovo servizio di raccolta differenziata; nessun riscontro sia dal comune, che volevamo rendere parte attiva, e senza alcuna risposta anche dalla società campana.

Arriviamo all'affidamento, cominciano i problemi, per le altre sigle sindacali è tutto corretto, come scriveranno a seguire insieme alla "De Vizia spa", la quale replica alle nostre denunce; per loro è tutto regolare secondo il contratto nazionale applicato, per noi della Uiltucs Latina non è mai stato così; subentrano altri lavoratori e gli storici rimangono part time, si lavora in straordinario, oltretutto non timbrato e non pagato, l'organizzazione del lavoro è in mano a dei personaggi/fondani, per noi controfigure di alcuni politici, che esistono da sempre in quell'appalto; lavoratori trattati diversamente, in sintesi lavoratori di serie A ed altri di serie B, inoltre riscontriamo altri istituti contrattuali non erogati, arriva la busta paga del mese di luglio senza il rimborso irpef, (erogato la settimana successiva dopo la nostra posizione e denuncia), i problemi in quel servizio raccolta rifiuti per la Uiltucs  ed i lavoratori sono tanti, sono gli inizi del mese di agosto, decidiamo di indire un'assemblea alle 5 del mattino, i lavoratori sono esausti vogliono risposte, da quel giorno comincia la persecuzione ai lavoratori ed al sindacato Uiltucs che dice la verità di ciò che succede in quell'appalto nel comune di Fondi.

I lavoratori improvvisamente  vengono costretti, da politici dell'attuale giunta e politicanti di contorno, a disdettare la delega alla Uiltucs Latina, inizia una corsa dell'apparato politico "forzista di fondi" ad allontanare la Uiltucs Latina; in pochi giorni i lavoratori ci raccontano le persecuzioni ed gli atteggiamenti di politici locali, che anche con toni minacciosi intimavano ai nostri ex iscritti di abbandonare la Uiltucs Latina, dopo pochi giorni l'obiettivo è raggiunto la Uiltucs Latina non e' più presente con la rappresentanza; i politici e la società affidataria si sentono liberi e soddisfatti di aver annullato il sindacato ostruzionista rispetto a qualche altra sigla sindacale inquadrata, corretta e pronta ad avallare, sottoscrivere che tutto è corretto in quel di Fondi e Terracina( altro importante appalto della De Vizia/Urbaser).

Come Uiltucs Latina ad oggi viene d'obbligo fare alcune considerazioni che vanno oltre le nostre denunce a mezzo stampa che hanno prodotto la denuncia in procura della repubblica da parte del sign. Vincenzo De Vizia (plurindagato per appalti in tutta la nazione). Oltre all'interesse di cacciare la Uiltucs Latina è mai possibile che l'amministrazione comunale non vede oltre? In tanti pensiamo che abbia l'obbligo di capire se le nostre denunce sono e trovano realtà in quei lavoratori! Abbiamo fatto, come categoria, delle pubbliche denunce, abbiamo sostenuto alcuni fatti per noi eclatanti:

  • Personale assunto nuovo senza stabilizzare le maestranze storiche ancora part time;
  • Non vengono pagate le ore di straordinario con turni di lavoro fuori ogni regola;
  • Abbiamo anche detto che c'è stata una pressione di chi governa a Fondi, attraverso loro rappresentanti per far abbandonare i lavoratori dalla Uiltucs Latina;

Le accuse sono state queste, e ricordando che parliamo di un servizio pubblico nel quale la forza lavoro, ed esattamente il costo del lavoro, ha avuto una quantificazione nei costi dell'appalto, pensiamo sempre noi della Uiltucs Latina che il comune ed i politicanti tutti non dovrebbero tirarsi fuori da questa vicenda fatta di denunce, per allontanare un sindacato dovrebbero approfondire, essere parte attiva e cercare di capire come stanno in realtà le cose sull'appalto, senza prendere le parti di nessuno; noi sempre della Uiltucs Latina pensiamo che dovrebbero guardare agli interessi generali e della collettività che rappresentano.

Per la Uiltucs Latina altro elemento che abbiamo riscontrato in questa vicenda è il fenomeno delle assunzioni del nuovo personale, dopo i fatti denunciati, ancora oggi ci chiamano da Fondi sollecitandoci a continuare, associazioni, liberi cittadini illustrano con grande difficoltà e rassegnazione che oltre a noi sui fatti successi nessuno parla, ci dicono che anche dai banchi dell'opposizione sul caso rifiuti a Fondi nessuno chiede cosa succede! Nonostante ci sarebbe tanto da accertare,  molti disoccupati aspettano ancora la chiamata per un'assunzione tanto promessa in campagna elettorale, altri invece ci dicono hanno avuto la fortuna di essere stati assunti dalla "De Vizia spa", altri ci chiamano chiedendo quali sono stati i criteri; anche per la Uiltucs Latina "il capitolo assunzioni" rimane una vicenda anomala, le assunzioni fatte, le assunzioni promesse, nessuno commenta ed interviene chiedendo chiarimenti, è questo che ci dicono tanti nostri iscritti e cittadini di Fondi.

Oggi rimaniamo come Uiltucs Latina gli unici che hanno denunciato e posto delle problematiche, la risposta e' stata chiara: "allontanare subito chi racconta e sostiene le verita' vere e crude in quell'appalto della raccolta differenziata a Fondi"

Leggi altre notizie su FondiNotizie.net
Condividi su: