Dopo il grande successo dello scorso anno, anche per l’estate 2013, il sindaco Salvatore De Meo e l’assessore alla viabilità Onorato Di Manno hanno dato il via al progetto “Fondi in bici”. Tutte le domeniche, dalle ore 20 alle ore 24, a partire dal 28 luglio fino al 25 agosto, l’attività prenderà il via anche grazie alla collaborazione di CREIA, Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, e Fondi Runners.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, la bella iniziativa non è potuta partire con l’inizio dell’estate a causa del mal tempo che ha colpito soprattutto il mese di giugno e, nel mese di luglio, molte sono state le manifestazioni che hanno occupato le stesse strade che interessano “Fondi in Bici”. Ora però, finalmente, si parte e per tutti gli amanti del mezzo a due ruote avranno modo di svolgere questa maestsa attività piena di divertimento.
I luoghi interessati all’itinerario “Fondi in Bici” riguarderà il centro storico della città di Fondi e le zone limitrofe ad esso allo scopo, come ha detto anche il sindaco, di dare ai cittadini fondani la possibilità di vivere una città bella come Fondi in un modo alternativo. Ovviamente però saranno tutelati anche coloro che non prenderanno parte all’attività. Gli automobilisti avranno degli accessi particolari per permettere loro di poter parcheggiare non molto lontano dal centro mentre, ad alcuni mezzi a motore a due ruote sarà permesso attraversare l’itinerario delle bici. Infine, alcune zone saranno lasciate ad uso esclusivo dei pedoni.
Insomma, un modo eccezionale per avvicinare grandi e piccoli ad un nuovo modo di muoversi nel centro cittadino, lontano da grandi pericoli e soprattutto da smog ed inquinamento.