Il parco di Fondi, che comprende i monti Aurunci ed Ausoni e un’altra meraviglia naturale della città di Fondi, il lago, è un’associazione che partecipa sempre agli eventi della città e che da, molto spesso, il suo consenso a serate speciali. Non sembra però bastare più.
Effettivamente se si guarda attentamene quelli che sono i processi che riguardano questo parco non si può non tapparsi gli occhi e far finta di niente, altrimenti, le cose sarebbero davvero molte da dire e, infatti, qualcuna verrà riportata. Non vi è nessun impiegato, a parte i soli noti burocrati, che si occupa del parco. Quest’ultimo, infatti, viene sempre lasciato abbandonato a se stesso, viene visitato da poche persone e queste poche non hanno nemmeno un comfort o una guida che faccia visitare loro il poco parco aperto al pubblico. Ma niente paura: sempre meglio di niente.
Il lago, poi, avrebbe ha davvero monti problemi, primo tra tutti non è visitabile, ma nemmeno raggiungibile. Chi vuole solo ammirarlo non può far altro che andare in strutture private che sono create proprio sulla sponda del lago e fare, a pagamento, un giro con una barca. Ma ovviamente, non è tutto, è mal curato, l’erbaccia cresce tranquillamente un po’ ovunque dando a quel po’ di lago visibile da queste strutture, un aspetto sciatto e trasandato. Ma niente paura: sempre meglio di niente.
Giustamente, cominciano le lamentele da parte dei cittadini: i soldi pubblici vengono destinati anche a queste strutture, allora come mai non vi è niente, assolutamente niente, che possa essere aperto al pubblico e che sia ad esso destinato? Dove vanno a finire tutti questi soldi? Nelle tasche dei burocrati? Non è dato sapere ma niente paura: sempre meglio di… no, forse sarebbe meglio niente.