Durante la campagna elettorale la raccolta differenziata sembrava essere un punto fondamentale. Ovviamente, di tutto questo non se ne è fatto niente. La raccolta differenziata rimane una decisione dei cittadini che devono farla in piena autonomia e senza alcun aiuto da parte del Comune. Cosa assolutamente assurda visto che, basta guardare le zone limitrofe come Monte San Biagio per rendersi conto che lì c’è già il porta a porta.
Fondi rimane, invece, su questa questione, un passo indietro.
Non vi è porta a porta, considerato da sempre il modo migliore per permettere a tutti di svolgere con regolarità la raccolta differenziata e non solo, ma anche di facilitare lo smistamento e, in un secondo momento, lo smaltimento . Nonché, ovviamente, il riutilizzo di materiali come carta e plastica. Insomma, una situazione che potrebbe eliminare sprechi o quanto meno aiutare l’ambiente.
Ma, mancando il porta a porta c’è un modo, per chi volesse fare comunque una buona raccolta differenziata. C’è l’Isola ecologica. Poco conosciuta, un po’ nascosta. Poco pubblicizzata. Ma c’è, funziona e potrebbe servire a molti. L’isola ecologica è situata all’ingresso del Mof nella zona di Via Diversivo Acquachiara, subito a sinistra appena percorso il senso rotatorio. Insomma, non facilmente visibile ma sicuramente comoda da raggiungere. Ci si presenta lì con i propri rifiuti riciclabili opportunamente suddivisi in carta, plastica e vetro e si consegnano agli addetti. Questi ultimi peseranno il contenuto delle vostre buste e segneranno il tutto su un libretto che vi verrà assegnato quando vi recherete sul posto per la prima volta. Già perché il vantaggio di fare la raccolta differenziata non è solo quello di diminuire gli sprechi e di inquinare possibilmente di meno ma ha anche un riscontro economico: ogni 100 kg di rifiuti consegnati sarà applicato uno sconto di 8 € sulla tassa dei rifiuti.
Insomma, una cosa abbastanza utile se si guardano i tanti soldi che ogni anno dobbiamo versare in tasse. Un piccolo sconto che fa comodo a molti e che permetterà a coloro che cominceranno a svolgere l’attività della raccolta differenziata di fare una buona azione. Un po’ di inquinamento in meno ci permetterà, sicuramente, di vivere meglio.