Sabato 19 e sabato 26 “Giochiamo che ero un eroe”: passeggiata letteraria con lo scrittore Giorgio Anastasio

La manifestazione di Leggimi Sempre “Biblioteche Volanti”, in corso da marzo 2021, propone il secondo corso gratuito di narrazione per bambini, in uno scenario d’eccezione: la via Appia antica

Associazione Culturale Leggimi Sempre
17/03/2022
Comunicati Stampa
Condividi su:

Torna a Fondi (LT), nel Parco dell’Appia antica, sabato 19 e sabato 26 marzo 2022 dalle 11:00 alle 12:30, "Giochiamo che ero un eroe", il laboratorio gratuito per piccoli narratori ideato e condotto dallo scrittore di storia e mitologia per bambini Giorgio Anastasio, con l’obiettivo di insegnare a raccontare una storia fin dalla più tenera età.  
La prenotazione è obbligatoria, con messaggio e-mail a info.leggimisempre@gmail.com o su WhatsApp (t. 328.1337395). L’evento rispetta le vigenti normative anti Covid.

Le due lezioni-gioco, pensate per bambini di 5 e 6 anni accompagnati dalle loro famiglie, si svolgono nell’ambito del progetto “Biblioteche Volanti”: la manifestazione realizzata da Leggimi Sempre grazie al bando “Leggimi 0-6” del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura), con il sostegno del Comune di Fondi, che dal marzo del 2021, in 12 mesi, ha promosso nella cittadina di Fondi centinaia di momenti e azioni letterarie per gli oltre 2mila bambini in età prescolare, tra letture nelle scuole, nei TSMREE, nei parchi e in teatro, massicce donazioni librarie, seminari e webinar di formazione per famiglie, educatori, docenti, medici e terapisti.  

Dopo il successo della prima edizione (a maggio 2021, presso la Biblioteca Comunale “Dan Danino di Sarra”), nel 2022 “Giochiamo che ero un eroe” si sposta all’aperto e assume la forma di una passeggiata letteraria fantastica, nel verdeggiante tratto dell'Appia antica che da Fondi si snoda in direzione di Itri. Stavolta lavagna, gessi, fogli da disegno e pastelli si lasciano a casa: insieme all'autore di “Fondi millenaria”, Terracina mitica" e "Ulisse a Sperlonga", i bambini si tufferanno nell’antichità della “Regina viarum”, scoprendone aneddoti ed eroi, e ne riaffioreranno con spunti narrativi e idee, fino a creare piccoli plot originali, animati da personaggi scaturiti dalla loro stessa immaginazione. 
Per chi vorrà, al termine del laboratorio si potrà stare ancora insieme per un pranzo al sacco.

Riferimento: via Appia km 125,8 // Geolocalizzazione: https://goo.gl/maps/mrQLo1FTUbsdrmAy5 .

Leggi altre notizie su FondiNotizie.net
Condividi su: