Avevano già parlato di Forza Nuova: un nuovo partito politico di sinistra nato dopo la candidatura a segretario del pd del sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Forza Nuova, infatti, deriva dall’unione di persone a favore di Renzi. Dopo la mancata candidatura però, il circolo non si è sciolto anzi, proprio sulla base delle idee del giovane sindaco, ha creato questo nuovo partito politico che già si sta facendo sentire.
Infatti, pochi giorni fa, si è messo in movimento con un comunicato stampa per far notare delle strane cose che accadono al circolo anziani di Fondi. Un centro molto frequentato, specialmente dagli over 60 che lì trovano un modo per stare insieme, per divertirsi e per passare serate alternative abbandonando la solitudine che spesso può colpire specialmente le persone anziane che si ritrovano da sole.
Insomma, un’iniziativa bella, piena di buoni propositi se non fosse che, ultimamente, stanno accadendo cose strane e che la parola sociale che ha sempre contraddistinto la struttura, ora sia stata sostituita da politica. È proprio la politica che ormai è sempre più insediata nel centro e che fa muovere le cose, non sarebbe neanche una cattiva cosa se non fosse che ormai, anche lì, la democrazia sta ricevendo brutti colpi.
Ma oltre a questo sono state stabilite regole che non coincidono con i bisogni degli anziani, in realtà unici protagonisti della vicenda. Nonostante l’elevato numero di richieste, infatti, nel centro, non è possibile svolgere feste di compleanno, non si sa bene per quale motivo visto che, quando è stata posta la domanda, nessuno ha saputo dare una risposta. Cosa ancora più grave è il poco chiaro bilancio del circolo dove, sempre più spesso, si trovano buchi incredibili e soprattutto inspiegabili ma, la cosa che ha dato la spinta a Forza Nuova di muoversi è stata l’aumento del costo della tessera di iscrizione. Da tre euro, infatti, si è passati alla forte somma, se si considera si tratti di anziani, di quindici euro. Ora, si dovrebbe votare per far accettare questo aumento ma, con un’astuta mossa si è spostato il luogo di votazioni dal centro anziani alla biblioteca multimediale “Dan Danino di Sarra” non permettendo quindi a molti anziani di partecipare.
Insomma, una situazione che chiarita e soprattutto risolta perché a rimetterci sono dei semplici anziani che, in quel semplice luogo trovano un po’ di gioia e serenità.