Dopo il distributore dell’acqua, la cui qualità ha suscitato l’apprezzamento di politici e cittadini, arriva a Fondi anche l’erogatore del latte. La gestione dell’impianto è stata affidata alla “Fattoria Mamma Stefania”, con sede in via Chiarastella, il cui personale si occuperà, tra le altre cose, di pulire la macchina distributrice nel rispetto delle norme sanitarie e nel rispetto della cosiddetta catena del freddo. “I lavori – specifica la relativa determina – dovranno essere eseguiti a perfetta regola d’arte, nell’osservanza di tutte le norme di natura ambientale, urbanistica e commerciale".
L’idea, nata nel nord Europa ed esplosa in nazioni come la Svizzera, l’Austria e la Germania, da qualche tempo ha preso piede anche in Italia, in particolare nel settentrione. Nel Lazio, e soprattutto in provincia di Latina, si tratta di una novità con soli sei distributori dislocati sul territorio pontino (Aprilia, Latina, San Felice Circeo e tre a Sabaudia). Fondi, inoltre, farà un passo ulteriore in quanto l'erogatore non sarà istallato presso l'azienda agricola, ma in un luogo pubblico.
Il latte sarà di tipo vaccino crudo e la vendita avverrà con apposita chiavetta o con l’inserimento di monete nel distributore refrigerato. Essendo il produttore del posto, sarà un latte a chilometri zero, sempre freschissimo, controllato e di prima qualità, come del resto garantisce il regolamento stipulato tra l’azienda agricola e il Comune.