Come già successo nei mesi scorsi, il 21 giugno, alle ore 19 presso il “Latin Dream”, il sindaco Salvatore De Meo e l’assessore all’Urbanistica Piergiorgio Conti incontreranno la cittadinanza. Il problema degli usi civici ormai va avanti da un paio di anni e sta mettendo in ansia tutta la popolazione che, per un motivo o per un altro vivono in maniera abusiva sul litorale fondano.
Quella del 21 giugno sarà un incontro interessante in quanto è il primo dopo l’insediamento del nuovo presidente della Regione e si sa, il Comune deve basarsi sulle regole imposte da quest’ultima. Incontrare la popolazione è un segno importante in quanto, in questi casi, quando si parla di migliaia di euro che il cittadino deve pagare per dare, giustamente, un uso civico della propria abitazione, quest’ultima ha bisogno delle autorità per andare avanti e per sapere cosa sta succedendo.
In questa nuova sessione di incontri, il Comune metterà in luce la delibera inviata alla Regione Lazio in cui si chiedono diversi sconti per l’alienazione dell’abitazione ad esempio: il 45% per le abitazione poste a monte della Flacca, abitata da almeno 10 anni e di una grandezza compresa di 450 metri cubi. Uno sconto del 25% per le abitazione situate a valle della Flacca, abitata da 10 anni e di una grandezza massima sempre di 450 metri cubi.
Insomma, questa volta si metteranno in luce nuovi aspetti della vicenda sperando che in questo modo la situazione sia più chiara al cittadino e che, qualsiasi sia la decisione che verrà presa da Comune e Regione si pensi sempre prima ai bisogni della popolazione e che per essa si cominci a lavorare per il bene comune.