L'assessore alla Cultura del Comune di Monte San Biagio Gianmarco Pernarella, su annuncio del Governo, rende noto il BONUS CULTURA, una misura prevista dal governo nell’ultima Legge di Stabilità. Coloro che sono nati nel 1998 avranno a disposizione un bonus per acquistare libri, ticket per ingressi a musei, cinema, teatri, concerti, visite archeologiche, fiere ed eventi. Gli interessati saranno 564.593 giovani che, quest’anno, hanno compiuto o compiranno 18 anni entro il 31 dicembre e che avranno tempo di spenderlo fino al 31 dicembre 2017. Per usufruire del bonus bisogna fare richiesta online sui portali www.18app.it oppure www.diciottesimo.it.
Il primo passo è la registrazione tramite uno dei cinque Identity Provider accreditati (Tim, Poste Italiane, Aruba, InfoCert e Sielte). Una volta ottenuto lo SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) si potrà scaricare l’app 18app sul portale dedicato. Si forniscono i propri dati (residenza, cellulare, e-mail) e un plafond da €500 sarà erogato automaticamente.
Sullo stesso portale sarà consultabile una bacheca curata dal MIBACT (Ministero dei Beni Culturali) con l’elenco degli indirizzi utili all’acquisto dei servizi culturali. Il voucher deve essere utilizzato direttamente alla cassa della libreria o del cinema selezionati. Il voucher può essere semplicemente scaricato e stampato, oppure salvato sullo smartphone in forma di QR code o come barcode (codice a barre) ed esibito in loco.