Il sindaco Salvatore De Meo e l’assessore all’ambiente Silvio Petricola hanno preso finalmente una decisione, quella di installare al piano terra della Casa comunale contenitori adibiti al raccoglimento di farmaci scaduti e pile scariche. Questi contenitori saranno poi posizionati anche all’interno di negozi e farmacie che hanno dato il loro consenso.
Questo modo di operare è stato deciso perché, quelli che erano presenti nella città di Fondi, sono stati rimossi proprio dal comune a causa di atti di vandalismo che li interessavano e che venivano effettuati specialmente nella notte. In questo modo, proprio nelle ore notturne, i contenitori non saranno raggiungibili da nessuno. Inoltre, da quando i contenitori erano situati per la città senza alcun controllo, venivano ritrovati al loro interno piccoli rifiuti che con pile e farmaci non avevano nulla a che fare.
Due volte a settimana, poi, l’azienda De Vizia, che già si occupa della nettezza urbana della città , prenderà in consegna anche questi nuovi tipi di rifiuti. Il sindaco si raccomanda con la popolazione di utilizzare veramente questo nuovo tipo di istallazione, infatti, riciclare, specialmente i farmaci scaduti, è fondamentale per il bene della popolazione stessa.
I farmaci scaduti che entrano a contatto con il terreno, infatti, potrebbero provocare un inquinamento della terra ma anche delle falde acquifere. Insomma, un nuovo sistema, questo messo in atto dal comune che renderà la città di Fondi all’avanguardia e sempre più lontana dall’inquinamento.