Il settore ortofrutticolo è uno dei comparti più esposti ai tentativi di infiltrazione delle mafie e alle interferenze e pressioni dei comitati d’affari e della criminalità comune. E’ necessario dunque presidiare dai rischi e dai costi dell’illegalità le risorse reali e potenziali del territorio, attivando percorsi condivisi che possano promuovere la competitività delle imprese, la concorrenza leale e il rafforzamento della legalità in ogni aspetto della società, in un quadro di responsabilità che coinvolga tutti i soggetti che con l’impresa si relazionano.
In tale direzione, questa mattina venerdì 30 giugno, in Prefettura, è stato sottoscritto il “Protocollo di legalità per il Mercato ortofrutticolo di Fondi”, tra il prefetto Pierluigi Faloni e l’amministratore delegato di Mof spa Vincenzo Addessi.
Tra gli obiettivi del protocollo l’inserimento nei bandi di concorso di clausole che prevedano controlli preventivi ai sensi dell’art 84 dlgs 125/2011, controlli sulle aziende che conferiscono merce al Mof, la segnalazione di eventuali tentativi di concussione e interferenze illecite, verifiche in occasione di ogni concessione o assegnazione stipulata dal Mof.