La conferenza Tilt che si è svolta al campeggio Settebello di Fondi è servita innanzitutto a fotografare, lavorativamente parlando, l’Italia e anche la città di Fondi, per avere un quadro preciso di quelle che sono le mancanze e le presenza in una società in cui trovare lavoro e poterlo mantenere è diventato ormai un sogno.
A partecipare alla conferenza c’erano personaggi di rilievo della politica e della società italiana, prima fra tutti Susanna Camusso, segretaria del sindacato Cigl e il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti. La stessa Camusso ha emesso un verdetto difficile da digerire ma che, purtroppo, rende alla perfezione il periodo che stiamo vivendo: l’Italia è in una situazione talmente mal ridotta che ormai, due generazioni si trovano senza lavoro.
Queste parole possono essere facilmente adattabili anche alla città di Fondi che, ormai, come buona parte della nazione, vive in un completo stallo economico che non da il modo ai cittadini di riprendersi economicamente. Proprio facendo riferimento a questo, la stessa Camusso ha detto che quello che il Governo dovrebbe preoccuparsi di fare è, prima di tutto, creare nuovi posti di lavoro. Insomma, vivere in una società dove il padre ha perso il lavoro e il figlio rischia di non trovarlo mai, è davvero un inferno; un tunnel senza via di uscita.
Lavorare per risolvere la situazione dovrebbe essere il fattore primario di ogni potere nazionale, solo in questo modo si tornerebbe a respirare.