“Operazione Da Vinci”: interessante conferenza, con tanto di supporti audiovisivi, in arrivo a Fondi.
L'appuntamento è per domenica 24 marzo alle ore 19 presso la Chiesa di San Pietro. A seguito dei saluti istituzionali di Don Gianni Cardillo, parroco ospitante, Salvatore De Meo, sindaco di Fondi e Annalisa Muzio, Presidente dell'Associazione Minerva, prenderanno al via le relazioni:
- Leonardo, la vita e sul tempo
- Le Dame di Leonardo
- Echi del linguaggio artistico di Leonardo Da Vinci nel territorio pontino
A moderare la conferenza Marialuisa Fiore, presidente dell'Associazione Minerva.
La nota integrale con tutti i dettagli dell'evento a cura dell'associazione Minerva
Il 2019 è un anno importante per la storia dell’arte italiana. Ricorre quest’anno, infatti, il 500° anniversario della morte del Genio del Rinascimento per eccellenza: LEONARDO DA VINCI.
RAM ‘Rinascita Artistica del Mezzogiorno’ insieme con la Sezione del Golfo di Gaeta di ‘Italia Nostra Onlus’ e la Delegazione di Gaeta dell’AICC ‘Associazione Italiana di Cultura Classica’, con l'appoggio di numerose Associazioni e i rispettivi Comuni della provincia di Latina ospitanti l'evento, intende omaggiare Leonardo da Vinci e descrivere il secolo nel quale visse come protagonista con sette serate.
Si inizia domenica 24 marzo a Fondi nella Chiesa di San Pietro Apostolo alle ore 19:00.
L’Associazione ‘Minerva’ Sezione di Fondi aderirà e parteciperà all’evento.
Leonardo da Vinci tra il 1495 e il 1498 realizzò, su commissione di Ludovico il Moro, la celeberrima ‘ULTIMA CENA’ nel Refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano.
Il successo di questo capolavoro leonardesco fu tale che, negli anni a seguire, l’Ultima Cena divenne oggetto di numerose copie e citazioni. Tra queste ultime sono da menzionare la citazione eseguita da Cristoforo Scacco da Verona nel 1499 presente nella predella del 'TRITTICO DELL'ANNUNCIAZIONE' conservata a Fondi (LT) nella chiesa di San Pietro Apostolo all'interno della Cappella della Croce.
PROGRAMMA DELLA SERATA:
Saluti istituzionali:
Don Gianni Cardillo, parroco ospitante
Dott. Salvatore De Meo, Sindaco del Comune di Fondi
Avv. Annalisa Muzio, Presidente Associazione Minerva
RELAZIONI:
-
Leonardo, la vita e il suo tempo
Comm. Dott. Marcello Rosario Caliman, Delegato del Sindaco del Comune di Gaeta per lo Studio, proposte, rievocazioni e pianificazioni di Memorie ed Eventi storici;
-
Le dame di Leonardo
Prof. Dionisio Castello, docente di Storia dell’Arte e cultore di Leonardo da Vinci;
-
Echi del linguaggio artistico di Leonardo da Vinci nel territorio pontino: il Cenacolo e l’iconografia mariana
Dott. Marco Tedesco, storico dell’arte e dirigente di RAM e Italia Nostra Onlus.
Modera i lavori la Dott.ssa Marialuisa Fiore, Presidente dell’Associazione Minerva Sezione di Fondi.
Al termine dell’evento sarà possibile visitare la Cappella della Croce, ove è conservato il Trittico dell’Annunciazione di Cristoforo Scacco nella cui predella l’autore cita lo schema positivo di Leonardo da Vinci.
A fine di ogni relazione letture, basate sulla “Vita di Leonardo da Vinci” di Giorgio Vasari nelle sue Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori, composta nel 1550, interpretate da Tiberio Ettore Muccitelli, Attore dell’Accademia d’Arte Drammatica del Lazio.