Prosegue a ritmo serrato l’organizzazione della Manifestazione degli ambulanti che si svolgerà GIOVEDI 27 OTTOBRE p. v. alle ore 15,30 a FONDI, presso la Rotonda di S. Anastasia, lungo la SS. Flacca. Dopo il presidio sulla Flacca gli ambulanti si dirigeranno, a piedi e con i furgoni, presso il “Martino Club Hotel”, dove incontreranno i Sindaci per un incontro sull’argomento.
L’ANA-UGL ha indetto la manifestazione per protestare contro le decisioni assunte dalle Amministrazioni Comunali del Basso Lazio (Latina, Aprilia, Cisterna, Frosinone, Pontinia, Sabaudia, Terracina, Fondi, Formia, Gaeta, Itri, Minturno e molte altre) che hanno stabilito di PROROGARE LE CONCESSIONI DEGLI AMBULANTI FINO AL 2023, ponendosi contro le decisioni assunte dal Governo e del Parlamento che invece hanno stabilito il RINNOVO DELLE CONCESSIONI FINO AL 2032.
Sono coinvolte circa 5.000 concessioni di cui sono titolari ambulanti nei mercati settimanali e giornalieri, nelle fiere e nei posteggi isolati, che rischiano di andare a BANDO alla scadenza della proroga, cioè tra circa 15 mesi.
Tutto ciò scaturisce dalle Sentenze dei TAR del Lazio e della Sardegna, contro gli ambulanti di Roma e di Olbia, che ANA-UGL ha appellato con Ricorsi presentati al CONSIGLIO DI STATO, che quindi sono tutt’ora “sub judice”, ma che il coordinamento dei SUAP della Camera di Commercio di Frosinone e Latina, ha fatto recepire alle Amministrazioni Comunali come se la DIRETTIVA BOLKESTEIN si applicasse anche agli ambulanti, che invece sono stati esclusi con decisioni del Parlamento con la Legge n. 145/2018.
Il Prefetto di Latina, Maurizio FALCO, riceverà lunedì alle ore 10,00 una delegazione composta dal Segretario Nazionale ANA-UGL, Marrigo ROSATO, dal Presidente UGL LAZIO, Armando VALIANI, da Andrea CONCETTI, Segretario Provinciale ANA-UGL Latina e da Antonio CIVIERO, Presidente ANA-UGL Latina.