Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Insediamento di Giuseppe Incocciati all'Ente Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi

Il Commissario Straordinario, al suo primo giorno di lavoro, è stato accolto dal Direttore del Parco, Lucio De Filippis

Condividi su:

Con decreto T 00199 del 29.09.2023, su proposta dell’Assessore al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e Sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste Giancarlo Righini, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha nominato Giuseppe Incocciati Commissario straordinario dell’Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Il Direttore del Parco, Lucio De Filippis, a nome suo personale e di tutti i dipendenti dell’Ente, rivolge al nuovo Commissario un caloroso saluto di benvenuto e i più sinceri auguri per l’espletamento dell’importante e delicato incarico conferitogli.

Sono lieto – ha dichiarato nel giorno dell’insediamento il neo-Commissario – di assumere questo nuovo e stimolante incarico, che mi riempie di orgoglio ma mi investe anche di rilevanti responsabilità: il Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, infatti, vanta un patrimonio di paesaggi, di storia e di tradizioni tra i più ricchi e vari della Regione Lazio. Ringrazio l’Assessore Righini e il Presidente Rocca per la fiducia accordatami: farò tutto il possibile per esserne all’altezza.

I Parchi naturali sono oggi l’avamposto di una sfida – una sfida ecologica ma anche, contestualmente, una sfida culturale – che ci vede tutti coinvolti: pubbliche istituzioni, associazioni, privati cittadini. I Parchi ci offrono la testimonianza concreta di come questa sfida richieda un impegno su più fronti: la tutela dell’ambiente, la conservazione e la valorizzazione dei beni storico-artistici, la ricerca di una interlocuzione costante con le comunità e le amministrazioni locali al fine di orientarle verso l’adozione di scelte economiche e sociali sostenibili, la promozione di una capillare azione di educazione ambientale. Tutto ciò richiede una collaborazione e uno sforzo solidale. Per questo auspico che le sinergie già fruttuosamente avviate tra l’Ente Parco, i Comuni e le associazioni che a vario titolo operano sul territorio possano continuare ed essere anzi rafforzate. 

Allo stesso tempo vorrei rivolgere anch’io, da parte mia, un saluto e un augurio al Direttore e a tutto il personale dell’Ente Parco, la cui comprovata dedizione al lavoro contribuirà certamente a rendere più agevole e più ricco di risultati il nostro prossimo comune cammino. Guida della nostra azione dovranno essere l’intelligenza e l’esperienza; ma a motivarci, ancor prima, dovranno essere, nel profondo, l’amore per la nostra terra e la consapevolezza che spetta a noi difenderne e tramandarne i valori e i tesori alle future generazioni. 

Condividi su:

Seguici su Facebook