Tra le tante premiazioni di circuiti di Mtb che si svolgono in questi giorni, un significato particolare la riscuote quella della Race Cup Mtb Centro Italia, prevista per il 9 dicembre presso Palazzo Caetani Colonna a Fondi (LT), con il patrocinio del Parco dei Monti Ausoni. La challenge infatti, oltre a premiare i vincitori dell’edizione 2023 svelerà tutti i segreti del nuovo circuito, ancora una volta un vero condensato delle classiche di regioni di riferimento quali Abruzzo, Lazio e Campania.
Ricordiamo che il regolamento del circuito prevede la premiazione dei primi 5 di ogni categoria. Questi coloro che sono risultati i vincitori: Luciano Affinito Mancino (Vesuvio Mountainbike/JU), Francesco Paolo Cesarano (Team Over the Top/OP), Antonio Falasca (Carovilli Bike/ELMT), Mirko Zanni (Il Triciclo di Sidicino/M1), Davide Caroselli (Sessan Bike/M2), Giuseppe Acciardo (Croccanti Racing Team/M3), Salvatore Montaquila (Croccanti Racing Team/M4), Pasquale Russo (HGV Cicli Conte/M5) Simone Peluso (Sc Marcianise/M6), Marco Fortunato (Lineaorobike/M7), Paolo Nunziante (HGV Cicli Conte/M8), Elena Maria Saffioti (Full Gas Bike Team/MW)
Durante la cerimonia di premiazione, che inizierà alle ore 16:00 si entrerà nel vivo della nuova edizione, di cui è già disponibile il calendario. Si comincerà il 17 marzo con la PtP e Gravel Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, allestita dall’Asd Cicloamatori Fondi; il 7 aprile toccherò alla Campania con la Granfondo Parco dei Monti Lattari a Gragnano (NA) per l’organizzazione dell’Asd Over the Top. A seguire due gare in Abruzzo: il 19 maggio la Sirente Bike Marathon ad Aielli (AQ) a cura dell’Avezzano Cycling Team, il 23 giugno la Granfondo Parco Nazionale della Majella a Sant’Eufemia a Majella (PE) affidata all’Asd Functional Fit. Si chiuderà ad ottobre con due prove: il 6 la Vesuvio Mtb Race a Torre del Greco (NA) con l’allestimento dell’Asd Vesuvio Mountainbike, il 20 gran finale con la Sulla Via di Ulisse a Sperlonga (LT) per la regia dell’Asd Aurunci Cycling Team.
Nell’occasione verranno resi noti i dettagli per procedere agli abbonamenti alle gare, potendo così godere di un importante risparmio economico e programmare sei eventi che consentiranno, in un breve raggio chilometrico, di scoprire realtà molto diverse del nostro bellissimo Paese.