Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale volto a ridurre il fenomeno degli scarichi irregolari sul litorale di Fondi. Dopo una serie di incontri ai quali hanno preso parte, oltre ad assessori, dirigenti e funzionari dei settori competenti, anche rappresentanti della società Acqualatina Spa e delegati del Consorzio di Bonifica, nei giorni scorsi, a completamento dell’iter, è stata emessa una specifica ordinanza sindacale che impone l’immediato allaccio degli immobili alla rete fognaria.
Si tratta dell’ultimo atto di un iter iniziato ormai diversi anni fa e volto ad analizzare e risolvere una serie di criticità igienico sanitarie che sono solite presentarsi in particolare durante i mesi estivi.
Dalla scorsa estate sono infatti ufficialmente terminati i lavori di completamento della rete e di potenziamento degli impianti di depurazione che consentono, finalmente, ad ulteriori 4mila famiglie di usufruire del servizio con benefici in termini di salubrità del territorio e qualità delle acque.
Un appello che interessa tutto il territorio ma in particolare le strade servite dal nuovo impianto come via Guado Bastianelli, via Ponte Baratta, via del Pettirosso e strade limitrofe
Per avviare l’iter di allaccio alla rete fognaria, è possibile rivolgersi allo sportello territoriale di Acqualatina ubicato in via Giovanni Lanza 12/14, aperto nei seguenti orari:
- lunedì: 8:30 – 12:30
- martedì, mercoledì e giovedì 8:30 – 12:30 / 14:00 – 16:00
- venerdì CHIUSO
Al fine di prevenire il fenomeno degli scarichi irregolari, come già avvenuto anni addietro nelle zone di Salto Covino, Rio Claro e Sant’Anastasia dopo l’installazione del nuovo depuratore nel 2007, sono già stati programmati una serie di controlli volti ad individuare eventuali residenze sprovviste di allaccio alla rete fognaria. Gli accertamenti, che si susseguiranno senza soluzione di continuità , si svolgeranno in particolare nei weekend di massimo afflusso turistico.
Si ricorda che sono tenuti ad allacciarsi alla rete fognaria anche tutti i titolari di insediamenti isolati, precedentemente non serviti da pubblica fognatura e attualmente dotati di sistemi di depurazione spesso obsoleti e non più conformi alle più restrittive normative vigenti.
Sin dal mio insediamento – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – la qualità delle acque e, soprattutto, la salubrità delle aree residenziali costiere è stata una priorità . Devo dire che le continue interlocuzioni con gli Enti preposti hanno portato importanti risultati, in primis il completamento della rete fognaria. Ora però, i titolari di residenze estive che da anni scelgono le nostre spiagge e il nostro litorale devono fare la propria parte. Naturalmente, come emerso dall’incontro, il Comune di Fondi, Acqualatina e il Consorzio continueranno a cooperare per risolvere ulteriori criticità esistenti, con interventi lunghi i canali costieri, potenziamento dei depuratori già in attività e controlli periodici.