«Non ho mai visto uno spettacolo del genere su Lucio Battisti». «Spero che lo ripeteranno perchè mi ha fatto emozionare». «È stato un evento unico del suo genere, forse il più intenso mai ascoltato». Sono solo alcuni dei commenti a caldo a seguito del mega concerto-racconto svoltosi lo scorso 15 Agosto a Fondi, in provincia di Latina, con ospite Mogol interpretato musicalmente da 18 orchestrali e vocalmente da Gianmarco Carroccia. L’Associazione “SUONIEMOTIVI” ha nettamente superato le aspettative che, visto il successo della scorsa estate a Sperlonga, parevano difficili da bissare. E invece l’anfiteatro di piazza De Gasperi si è gremito in ogni ordine di posto come mai prima di questo evento, per uno spettacolo di ben 3 ore e mezza comprendente un repertorio di ben 29 brani e consacrando questa nuova importante iniziativa come la migliore degli ultimi 10 anni nel comune di Fondi. Nuove date sono ora pronte in tutta Italia, per un tour che sta riempiendo le piazze a suon di “Emozioni”, note, canzoni.
Lucio Battisti, dunque, è ancora una star della musica nazionale. Naturalmente insieme a Giulio Rapetti Mogol, suo inseparabile amico e compagno d’arti, accolto da una inaspettata standing ovation. «Il merito è di questa orchestra di 18 elementi – ha spiegato lo stesso Mogol alla fine del concerto – e di una voce come quella di Gianmarco Carroccia che non imita, bensì interpreta. E non si può interpretare Battisti se non entrando dentro la sua voce, esplorando l’anima che riversava in ogni canzone. Fondi è stata una bellissima sorpresa, il concerto mi è parso persino migliore dello scorso anno, con un pubblico sempre più in visibilio. Credo che Battisti sarebbe contento di scaldare ancora così tanti cuori».
Più di seimila persone hanno accompagnato con voce e mani il concerto proposto dai giovani organizzatori dell’iniziativa. «È difficile esibirsi nella città in cui si è nati – ha ammesso Gianmarco Carroccia, interprete di Battisti – ma al tempo stesso emozionante e stimolante. Aver regalato alla propria gente tutta l’adrenalina che mi dà il repertorio di Battisti con cui sono cresciuto è la più grande soddisfazione. Ringrazio quanti hanno lavorato al progetto e continueranno a farlo, ma un grazie speciale va al mio maestro Mogol, fonte di ispirazione e di vita». L’evento è stato fortemente voluto dal Comune di Fondi e supportato da Radio Spazio Blu, Studio 1, Light On Set e Remix Sound, nonchè da tutte le attività commerciali che hanno deciso di sponsorizzare l’iniziativa.