Alessandro Rocco Battista, 25 anni, diplomato, perito informatico – Candidato al Consiglio Comunale della Lista Civica – Sperlonga Cambia.
“Con il candidato sindaco Marco Toscano e altri giovani del mio paese, ho contribuito alla nascita della famosa pagina Facebook “La Sperlonga Che Vogliamo”. Oggi ho scelto di impegnarmi nella campagna elettorale come candidato della lista civica Sperlonga Cambia.
Ho preso questa scelta perché amo profondamente il mio paese e perché sento la necessità di mettermi in gioco al fine di migliorare alcuni aspetti della nostra società.
Facendo tesoro dei successi e dei fallimenti delle amministrazioni che si sono susseguite in questi ultimi decenni, ho intenzione di lavorare per proporre delle valide alternative a quelle che ritengo essere le priorità per Sperlonga. In particolare, sento di dovermi impegnare su una tematica a me molto cara: lo sport. L'attività sportiva deve essere intesa come strumento di crescita e condivisione, elemento imprescindibile per l’educazione e l’aggregazione dei giovani perché permette di crescere con punti di riferimento sani e positivi, fondamentali durante il periodo adolescenziale di noi ragazzi.
Il nostro comune vanta una struttura polisportiva moderna ed efficiente, tanto da essere utilizzata dai comuni limitrofi, mentre noi sperlongani non abbiamo alcuna società sportiva, né società di calcio, né di pallavolo o di altri sport.
Sono nato e cresciuto su quei campi di calcio iniziando da “pulcino” fino alla prima squadra. La nostra squadra ha militato nel campionato di seconda categoria ed ha raggiunto questi risultati grazie alla dedizione e passione di alcuni miei compaesani. Ad un certo punto quell'esperienza si è interrotta perché non abbiamo avuto il necessario sostegno delle istituzioni interessate. Allo stesso tempo, tutte le altre esperienze sportive sono naufragate.
Uno dei punti cruciali del nostro programma, di cui mi sento portavoce e fautore, è la restituzione della struttura ai giovani di Sperlonga. Il mio personale impegno sarà indirizzato a favorire la ricostituzione di una scuola calcio, permettendo l’utilizzo a tariffe agevolate per gli sperlongani. Il nostro paese deve recuperare la sua identità sportiva e calcistica, e lavorare per creare nuove tradizioni anche in altri sport. Il mio impegno e il mio auspicio è che si possa risvegliare a Sperlonga, quel senso di appartenenza alla nostra comunità sopito da troppi anni.