Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sperlonga Turismo: tutti i progetti della stagione 2016

Bilancio positivo invece per il 2015 per le numerosissime attività

Condividi su:

E’ stato un anno di duro lavoro ma proficuo per il Consorzio Sperlonga Turismo, tra iniziative culturali, accoglienza e nuove tecnologie, sono state poste le basi per una stagione 2016 piena di novità. Intanto i numeri del 2015: da gennaio la sede di Sperlonga Turismo si è trasferita in via del Porto, grazie alla concessione dei locali da parte del comune,  in modo da avere un considerevole risparmio economico. La  società, come ogni anno, ha gestito il servizio di vigilanza e salvataggio, ed il servizio del montaggio, smontaggio, trasporto e sistemazione delle torrette del litorale di Sperlonga.  La sicurezza delle spiagge è stata assicurata anche grazie ai defibrillatori,grazie alla Provincia di Latina che ha garantito la presenza dei defibrillatori nelle spiagge libere e gli operatori privati che li hanno comprati.

Novità importante è stata l’introduzione ed il rinnovo di tre web cam live, collegate al sito internet di Sperlonga Turismo: una che mostra la spiaggia di levante e due quella di ponente. In pratica, i turisti possono  vedere la situazione meteo in tempo reale. Analizzando i dati di accesso,  la web cam di ponente ha ricevuto da gennaio a fine aprile 3.266 visualizzazioni di pagina e 2.581 sessioni. Ma l’aspetto che sorprende maggiormente, riguarda  il 72,4% degli utenti che risultano essere visitatori abituali e che quindi   usufruiscono di questo servizio regolarmente. Andando a verificare la provenienza geografica degli utenti delle web cam si scopre che il servizio non viene utilizzato soltanto dagli italiani, ma anche da utenti provenienti da Francia, Germania, Paesi Bassi¸ e Stati Uniti.

Si tratta di ottimi risultati arrivati in poco tempo e con apporto economico basso - ha detto  il presidente di Sperlonga Turismo, Leone La Rocca-  questo strumenti ci danno la possibilità di mostrare Sperlonga in tempo reale e promuovere al massimo il nostro territorio”. Ma non è finita qui. A breve saranno montate altre due web cam una sulla spiaggia di Bazzano e una su lago lungo, entro quest’estate tutte le spiagge di Sperlonga potranno essere visitate “live”, collegandosi al sito internet di Sperlonga Turismo. Un assetto complessivo insomma che prepara al meglio la stagione 2016, con importanti novità anche dal punto di vista dell’accoglienza.

 “Grazie alle convenzione che abbiamo stipulato con le scuole e con le università , – ha sottolineato la Rocca -   possiamo assicurare il servizio di accoglienza migliore, già alla fermate del bus. I turisti che vengono a Sperlonga con i mezzi pubblici troveranno alla fermata il nostro personale che sarà pronto ad accoglierlo , mostrare la mappa della città e cosa visitare…”Sempre parlando di promozione e di accoglienza per il futuro , saranno ripristinati, con una tecnologia più avanzata  gli InfoPoint mediatici già presenti , uno in via C.Colombo e uno n Piazza Municipio. I numeri del 2015 parlano di oltre  43.994 pagine visitate nella sezione in italiano e di 15.455 per la sezione in inglese. Molta importanza sarà data alla comunicazione, soprattutto sui canali “social”, dove già l’anno scorso con investimenti minimi si sono raggiunti ottimi risultati, sia in termini di pagine visitate che in termini di visibilità. Un esempio su tutti, il concorso fotografico “Sperlonga Sunset”, che ha raggiunto una media di oltre 40 mila contatti per post.

Infine, la comunicazione sarà incentrata quest’anno anche sulle eccellenze enogastronomiche ed agroalimentari del Borgo. Non solo la produzione ittica –con il pesce azzurro sempre in primo piano-, ma anche la valorizzazione di ortaggi, frutta e verdura tipiche della zona e molto apprezzate e richieste, non solo dai turisti italiani ma anche da una fetta sempre più crescente di visitatori stranieri. “Capita sempre più spesso – ha detto Leone La Rocca, chiudendo l’assemblea - che l’obiettivo dei turisti non sia solo il mare e la vacanza “in spiaggia”, ma anche il poter godere dei prodotti della nostra terra sapientemente messi in tavola dai nostri albergatori e ristoratori. Una risorsa indispensabile su cui puntare fortemente quest’anno”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook