Anche il Comune di Cori e gli operatori ambulanti del nord della Provincia di Latina si mobilitano contro la Direttiva Bolkestein in vista della MARCIA DEI SILENZIOSI che si svolgerà a Fondi il 9 giugno p.v.. Importante iniziativa giovedì prossimo presso l'Aula Consiliare del Comune, alla presenza del Sindaco e dell'Assessore alle AA. PP. alla quale sono stato invitato a partecipare come relatore.
Mentre crescono di giorno in giorno i segnali di partecipazione e di condivisione alla MARCIA da parte degli operatori ambulanti di tutta la Provincia di Latina, facciamo notare a tutti il numero esiguo di ambulanti (circa 30 e non di più) che hanno preso parte ieri al Seminario Informativo organizzato ieri dalla FIVA e dalla Confcommercio Provinciale di Latina. In una sala semivuota erano presenti solo i Presidenti delle varie Ascom (in gran numero) e soltanto 2 (diconsi 2) Amministrazioni Comunali. quelle di Formia e di Fondi. Nessun Sindaco era presente.
Questa è la dimostrazione più evidente del solco che si è aperto tra gli operatori ambulanti della Provincia di Latina ed un gruppo dirigente che rappresenta solo se stesso, sempre più lontano dai bisogni e dai problemi reali che vivono le imprese. E' imbarazzante notare che neanche le Amministrazioni Comunali hanno sentito il bisogno di prendere parte ad una iniziativa che aveva l'ambizione seminariale ed informativa su una problematica (la Direttiva Bolkestein) che invece molte Amministrazioni vivono con grande preoccupazione per gli effetti che produrrà su tutta la categoria degli ambulanti ma che sulle altre che occupano il suolo pubblico: edicole, chioschi, bar e ristoranti.