Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Ascom informa: prestiti agevolati per le piccole e medie imprese fino a 25 mila euro

La nota informativa del presidente Enzo Di Lucia

La Redazione
Condividi su:

Il presidente Confcommercio Ascom Fondi Enzo Di Lucia informa che, tramite un fondo di 35 milioni di euro della Regione Lazio, le PMI del nostro territorio possono chiedere prestiti fino a 25 mila euro ad un tasso fisso dell1% le ditte individuali,le p.Iva.,le società di persone. La sede di Fondi sita in Corso Italia, 26 e a disposizione delle piccole e medie imprese del territorio che intendano usufruire dei prestiti a tasso agevolato messi a disposizione della Regione Lazio. Ritengo che questa sia una grande opportunità per le aziende non bancabili perché il finanziamento viene erogato direttamente dalla Regione Lazio e sono un chiaro segno di aiuto verso un comparto che in questo momento difficile ha bisogno di investire e rinnovarE'importante avere un 'idea di miglioramento della nostra attività.

Destinatari dellintervento sono: - Microimprese, in forma di società cooperative, società di persone e ditte individuali, costituite e già operanti, ovvero in fase di avvio di impresa che abbiano o intendano aprire Sede Operativa nella regione Lazio; - Titolari di Partita IVA, anche non iscritti ad albi professionali, con Domicilio Fiscale nella regione Lazio; che per condizioni soggettive e oggettive si trovino in situazioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito.

Sono esclusi :

a) le società di capitali;

b) i Destinatari che negli ultimi cinque anni presentano Anomalie

c) i Destinatari che abbiano ricevuto, come Impresa Unica, nel triennio precedente, altro contributo comunitario, nazionale o regionale in regime di De Minimis che cumulato con quello richiesto, superi la soglia massima prevista da tale regime (Euro 200.000).

Possono accedere al fondo i soggetti sopra indicati operanti in tutti i settori economici, ad eccezione: a. aiuti concessi a imprese operanti nel settore della pesca e dellacquacoltura b. produzione primaria dei prodotti agricoli; c. trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli nei casi seguenti: d.qualora limporto dellaiuto sia fissato in base al prezzo o al quantitativo di tali prodotti acquistati da produttori primari o immessi sul mercato dalle imprese interessate, e.qualora laiuto sia subordinato al fatto di venire parzialmente o interamente trasferito a produttori primari. Caratteristiche del finanziamento che copre il 100% delle spese ammissibili del progetto,al netto dell'Iva - importo minimo: 5.000,00 euro; - importo massimo: 25.000,00 euro; - periodo di rimborso del prestito: fino a 84 mesi, incluso leventuale preammortamento; - preammortamento: massimo 12 mesi; - tasso: fisso, predefinito nella misura dell1% (uno per cento) annuo; - rimborso: in rate costanti mensili posticipate; Costi per il beneficiario: - spese di istruttoria: zero; - commissioni di erogazione o incasso: zero; - penale di estinzione anticipata: zero. Non possono essere richieste, a sostegno del finanziamento, garanzie reali, patrimoniali, finanziarie, né personali,né acquisto di merci o scorte In caso di ritardato pagamento, si applica al beneficiario un interesse di mora pari al 2% (due per cento) in ragione danno.

Condividi su:

Seguici su Facebook