Il movimento Cinque Stelle, tramite il proprio portavoce in consiglio comunale, ha più volte richiesto verbalmente all'amministrazione,informazioni sull'entità dei fuggitivi ospitati sul territorio comunalenelle strutture e alloggi appositamente affittati delle cooperative sociali che li accolgono.
Anche i Pentastellati vengono spesso contattati da cittadini preoccupati per il crescente numero di giovani stranieri costantemente a passeggio per le strade di Fondi spesso anche in orario notturno, preoccupa vedere queste persone di cui non si sa assolutamente nulla, che provengono da situazioni sociali del tutto estranee alle nostre, girovagare senza meta.
Molte anche le lamentele per la pratica di accattonaggio molesto presso i supermercati, per non parlare degli episodi di disordine pubblico di cui si stanno rendendo protagonisti sempre più spesso.
Da portavoce dei disagi della cittadinanza Antonelli ha dovutamente posto nelle commissioni competenti, l'interrogativo al primo cittadino e ai consiglieri di maggioranza per conoscereeffettivamente i numeri dell'immigrazione sia ordinaria finalizzata alla ricerca di lavoro sia dei richiedenti asilo nella città di Fondi, rilevando l'inopportunità che i clandestini richiedenti asilo ospitati dalle associazioni, vagassero liberamente sul territorio senza controllo e soprattutto senza nulla da fare da mattina a sera.
Ha chiesto una posizione chiara e netta riguardo eventuali, nuovi arrivi in una città dove la loro presenza è già notevole e sta finendo per generare insicurezza dei cittadini originari.
Il problema dell'immigrazione a Fondi tra la gente è sentito ora più che mai.
Preoccupa il numero degli immigrati per così dire ordinari, cioè quelli che giungono nella nostra città in cerca di lavoro e in questo caso la comunità indiana ne è la maggiore rappresentanza, ma da un po' di tempo anche l'immigrazione dei richiedenti asilo, quasi esclusivamente giovani provenienti dall'Africa centrale.
Il M5S in ambito di commissioni, per quanto riguarda la prima categoria sopracitata, nelle varie occasioni in cui si è affrontato l'argomento, ha chiesto maggior controllo sui contratti di locazione, soprattutto nelle periferie lato mare, dove è poco chiara la situazione abitativa di molti immigrati indiani; è molto probabile infatti che vi siano situazioni di locazione abusiva.
Maggiore impegno dall'amministrazione è stato chiesto più volte anche per verificare la regolarità dei braccianti extra comunitari e dei relativi contratti di lavoro, per evitare al tempo stesso la pratica di sfruttamento nei campi.
Per ottenere ciò è stato chiesto che la Polizia Municipale effettuasse turni organizzati finalizzati allo specifico obiettivo.
Dunque, una posizione, quella dei cittadini e del M5S, ispirata dal buon senso e dal diritto alla serenità sociale per i residenti, dall'obbligo della civile accoglienza del cittadino straniero che lavora onestamente, senza ignorare i diritti umani dei rifugiati di guerra.
Una nota che riguarda i richiedenti asilo è che moltissimi cittadini si chiedono quanti di coloro che arrivano in Italia e a Fondi siano realmente rifugiati di guerra e quanti invece cercano di sfruttare le leggi inadeguate e permissive Italiane per poter poi facilmente ottenere residenza nei più ricchi e benestanti paesi del nord Europa.
Tutti questi dubbi hanno trovato, come unica risposta da parte del sindaco il "Non lo so".Il prefetto li invia senza informare.
Alla faccia della democrazia!
Pertanto, il M5S chiede al sindaco di espletare la sua funzione di rappresentante del popolo fondano dichiarando iniziative fattive che siano rappresentative della cittadinanza anche in aperto contrasto con il prefetto.
Il nostro governo e in particolare il nostro ministro degli interni evidentemente hanno a cuore di più il giro economico milionario creato dal sistema attuale di accoglienza che la serenità dei cittadini.
Attendiamo la riunione di lunedì mattina per capire quali risvolti prenderà la vicenda.
I fondani lo chiedono ed ai fondani è dovuta ogni risposta