Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sperlonga: gli ex consiglieri comunali ricordano Benito Di Fazio

Era un uomo concreto, di poche parole, di gesti essenziali. 

Condividi su:

Benito di Fazio era un uomo che aborriva la retorica e i sentimentalismi. Da bravo ingegnere era un uomo concreto, di poche parole, di gesti essenziali. Ed era un uomo onesto, nei comportamenti e nei pensieri. E’ stato un professionista di elevata e rara competenza; è stato un insegnante stimato e amato da tutti, colleghi e studenti.

Ma noi, che siamo stati suoi compagni di viaggio nella dura e difficile esperienza politica sperlongana di questo ultimo decennio, vogliamo ricordarlo, a noi stessi e ai cittadini, perché egli è stato un esempio di ciò che veramente dovrebbe essere l’impegno politico: un atto di gratuità, un servizio alla collettività, un sacrificio personale offerto al paese per il bene comune.

Un uomo che all’età di 70 anni sceglie di dedicarsi alla politica, essendo già un professionista affermato e al termine della sua carriera, non lo fa certo per interesse personale. Lo fa perché sente che vi sono valori non negoziabili che devono essere difesi, costi quel che costi. E per farlo, soprattutto in un piccolo paese come Sperlonga, occorre essere un uomo libero e non ricattabile. E Benito Di Fazio lo è sempre stato, fino all’ultimo giorno della sua vita. Per questo vogliamo onorarne la memoria, nella speranza che la sua testimonianza di vita possa essere d’esempio alle nuove generazioni perché si innamorino del profumo della democrazia e vivano fino in fondo la passione dell’impegno personale per la politica e per il proprio paese.

 

Gli ex consiglieri comunale di minoranza

Nicola Reale, Alfredo Rossi, Enzo Matacchione, Biagio Galli

 

Condividi su:

Seguici su Facebook