Da sempre attenta alla promozione della lettura e della cultura, l’ITE Libero de Libero nell’ ultima settimana di ottobre promuove la cultura attraverso l’adesione a due lodevoli iniziative : #ioleggoperchè e Libriamoci 2016
L’iniziativa con #ioleggoperchè prevede che tra il 22 e il 30 ottobre si possano acquistare, nelle librerie della città, libri da regalare alla Biblioteca dell’ Istituto. Gli editori italiani raddoppieranno il numero dei libri acquistati e donati. Le librerie gemellate con l’Istituto De Libero sono la Mondadori in via Appio Claudio , 28; Il Seme in via Appio Claudio , 27 ; Il Pavone in Piazza Porta Vescovo, 19. Ognuno cittadino, giovane - adulto, maschio-femmina, lavoratore- studente, ma anche enti e aziende sono invitati a donare un libro e a divulgare l’iniziativa invitando altri a fare altrettanto.
Nella stessa settimana si sta svolgendo la 3^ edizione di “Libriamoci”, progetto promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura (CEPELL), e dal Miur.
Scopo dell’iniziativa è diffondere la curiosità per i libri e l’amore per la lettura non solo tra gli studenti, ma anche tra tutti i potenziali lettori nella speranza che possano diventare presto irriducibili appassionati.
Come negli anni precedenti l’ITE Libero de Libero ha aderito all’iniziativa.
Venerdì 28 novembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Piazza Unità d’Italia ospiterà “ Libriamoci nel salotto letterario del De Libero”. Gli alunni dell’Istituto Tecnico Economico trasformeranno la piazza in un salotto letterario, in cui studenti e docenti di ogni ordine e grado di scuola, genitori, e ogni cittadino potranno incontrarsi tenendo in mano il proprio libro del cuore per parlarne, per leggerne agli altri delle pagine e per dire perché lo ha scelto. Da qui il nome dell’iniziativa.
Un percorso accompagnerà i lettori attraverso vari gruppi di lettura: i classici, le fiabe, i fantasy, i sentimenti e le emozioni, la legalità e i temi sociali. In ogni salotto un moderatore incoraggerà i lettori e ne disciplinerà gli interventi. Alcuni studenti drammatizzeranno delle pagine significative dei libri scelti offrendo anche dei momenti di spettacolo.