Una testimonial d'eccezione accompagna l'Edizione 2016 del Progetto “25 Novembre”, in occasione della "Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne". Si tratta della brava e stimata giornalista Francesca Parisella, volto noto della tv, da anni inviata per programmi Rai di approfondimento, tra i quali "Virus", attualmente al fianco di Nicola Porro a "Matrix" e conduttrice per "Radio 2". Dopo il sostegno di Simona Sodini lo scorso anno, calciatrice della Nazionale Italiana femminile, attualmente in forza al Cuneo, tra le più affermate, che promosse il Progetto attraverso un video in cui invitò tutti a “scendere in campo”, quest'anno è la fondana doc Francesca Parisella a "metterci la faccia", sposando la causa ed invitando tutti a sostenere la nostra iniziativa. Il Progetto “25 Novembre” è promosso dalle Associazioni Culturali “Turismo Creativo”, “Il Quadrato” ed “UrbOfficinA”, e dalla Galleria “Basement Project Room”, e gode del Patrocinio del Comune di Fondi.
Intanto è iniziato il conto alla rovescia e tra pochi giorni sbarcherà in Città l’artista scelto per questa Edizione: si chiama Apolo Torres ed arriva dal Brasile. Sarà ospitato a Fondi e realizzerà un intervento legato al profondo significato del Progetto. In Europa per la prima volta nel 2015, nell'ambito del Festival “Memorie Urbane”, Apolo Torres ha lasciato tracce splendide ad Arce, Formia e Gaeta. Artista di matrice illustrativa, sembra solo prestato alla Street Art, a cui non si dedica per istinto ma dopo lunghe riflessioni svolte in studio, lavorando alle sue tele. Ironico caricaturista, costruisce personaggi che sui muri sembrano cominciare una vita autonoma, che proseguono con anomale prospettive, con oggetti immortalati, nella ricerca di qualcosa di iconico. Sono finemente studiati anche gli sfondi, in una riproposizione mediata del lavoro dell’artista su tela. Poetiche ed ispirate, le composizioni, promuovono un approccio meditativo e quasi onirico.
Il Progetto curatoriale di questa Edizione vuole evidenziare, oltre al tag "25 Novembre", anche figure ed oggetti che costellano il mondo femminile, ed Apolo Torres, con la sua poetica e maestria dalle assurde prospettive, ci farà immergere in un’altra dimensione femminile. Tra il 18 ed il 25 Novembre, l'artista verdeoro lavorerà nelle tre Città coinvolte: Fondi, Terracina e Minturno. Presto scopriremo dove...