Dopo le dimissioni del coordinatore del Meetup "I grillini fondani" e le gravi accuse mosse nei confronti del consigliere Appio Antonelli, quest'ultimo risponde e si difende con una lettera fiume che riportiamo integralmente:
Ciao Roberto,
abbiamo letto con molta attenzione la lettera con cui ti sei congedato dal nostro meetup e crediamo sia giusto risponderti.
Per inciso potremmo liquidare la cosa ricordandoti che, come confermato dai gestori del sito www.meetup.com, hai autonomamente cancellato la metà degli iscritti nel nostro meetup il 23 ottobre e che hai accettato la richiesta di iscrizione al meetup di persone che l’assemblea aveva già rigettato in passato e questo senza andare troppo indietro.
Preferiamo credere a quello che ci hai detto tu: ti sei fatto scippare da una persona esterna (che non indicheremo per correttezza) le passwords di accesso alla piattaforma e che questi ha effettuato dette operazioni in vece tua.
Ci preme invece ricordarti quali sono i compiti di organizer di un meetup aderente al Movimento 5 Stelle.
Un organizer non è un segretario di sezione che aspetta che altri vadano da lui a proporgli cose da fare, ma “la persona incaricata di mettere in atto le decisioni degli attivisti” e di gestire la vita del meetup stesso sulla piattaforma informatica che nel nostro caso è: https://www.meetup.com/it-IT/igrillinifondani.
Per fare questo è quell’amministratore della piattaforma con il livello più alto ed ha strumenti eccezionali, strumenti che nessun altro ha: nomina i suoi collaboratori (coorganizers), accetta le nuove iscrizioni, cancella le persone dalla piattaforma, gestisce l’aspetto estetico ed ….. è l’unico che non può essere rimosso o demansionato sulla piattaforma da altri: può perdere il suo ruolo solo rinunciandoci.
Proprio perché delicato nei vari meetup del movimento questo ruolo viene, generalmente, assegnato solo per sei mesi proprio per evitare che vi siano quei “cerchi magici” che tu accenni.
L’organizer non è quello che comanda, quello è il ruolo dell’assemblea, non è quello che aspetta gli altri ma è quello che organizza. Non necessariamente è presente alle riunioni, ai banchetti informativi o a reperire fisicamente le cose, ma è quello che si assicura che ci sia qualcuno che lo faccia. Si assicura che vi siano sempre persone per tutta la giornata di un banchetto, che qualcuno si prenda il compito di recuperare o comprare manifesti e volantini, che qualcuno avvisi chi ci ospita alle riunioni della riunione stessa. Non occorre che lo faccia lui ma che verifichi che qualcuno lo faccia.
Tu lo hai fatto?
Vi è stati gazebo saltati perché tu non ti sei preoccupato di verificare chi apriva o chi presenziava, vi sono state assemblee saltate perché ti sei dimenticato di avvisare il proprietario del locale per farlo rimanere aperto per noi e così via.
Lo stesso gazebo di domenica 6 novembre è stato reso possibile da uno dei co-organizer che alle 13 del giorno prima, visto che anche questa volta non te ne stavi occupando, ha iniziato a fare quello che dovresti aver dovuto fare tu: verificare chi poteva coprire turni di almeno due ore il giorno dopo, ha iniziato a fare telefonate e a assicurarsi che qualcuno fosse presente. I volantini li ha recuperati alle 18 del sabato stesso.
E le persone una volta appreso che stava per saltare un altro bachetto informativo hanno riorganizzato la propria domenica facendovi rientrare anche questa attività.
Il ruolo che ti avevamo affidato è un ruolo talmente importante che in alcuni gruppi viene dato solo dopo lungo tempo di attivismo. E’ un ruolo talmente importante che in alcuni gruppi si indicono riunioni specifiche solo per questo con procedure che iniziano anche un mese prima.
Noi stessi, attuali co-organizer quando ti abbiamo conosciuto avevamo visto una persona grintosa, che aveva voglia di fare, che ci convinceva e noi stessi ti abbiamo proposto, la tua stessa nomina è avvenuta senza alcun problema o discussione fiume come capitato in altri casi.
Non immaginavamo che avremmo perso banchetti informativi e riunioni perché tu, in quanto organizer, non li organizzavi.
Ti auguriamo che nel tuo nuovo meetup riesca a realizzare completamente le tue idee.
I co-organizer del meetup I Grillini Fondani