In questi giorni, piccole scosse di terremoto sono state avvertite anche a Fondi. E le scosse, si sa, anche se non fortissime possono causare assestamenti e lesioni agli edifici non adeguati alle norme antisismiche.
La preoccupazione di noi Consiglieri del Partito Democratico si è acuita a seguito dei movimenti tellurici in merito al mercato coperto di via Gioberti, che mostra evidenti segnali di degrado e non solo: sedici dei venti pilastri che sorreggono la campata dello stabile, infatti, presentano rigonfiamenti, lesioni e crepe nella parte centrale, come risulta evidente dalle foto che abbiamo scattato. Poiché le lesioni si riscontrano tutte nella parte centrale dei pilastri, sembrerebbe che gli stessi siano eccessivamente sottili in proporzione all’altezza del solaio.
Sarà necessario, pertanto, verificare immediatamente se le fessure apparenti interessino soltanto l’intonaco superficiale esterno, oppure sia fessurato il pilastro vero e proprio. In tal caso occorre intervenire con la massima urgenza per rimuovere la situazione di pericolo incombente ed evitare possibili, gravi danni alle persone.