Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

E' iniziata oggi la II edizione del corso “L’Europa per la Sostenibilità: una sfida per le nuove generazioni del Lazio”

Condividi su:

Ha avuto inizio questa mattina, Giovedì 23 Febbraio, presso la Sala convegni del Castello Caetani, la seconda edizione del corso “L’Europa per la Sostenibilità: una sfida per le nuove generazioni del Lazio” promosso dal Comune di Fondi. La partecipazione è riservata alle eccellenze degli Istituti Scolastici Superiori della Città di Fondi, ovvero agli studenti – frequentanti il IV e V anno – con la migliore media scolastica negli anni precedenti e una buona conoscenza dell’Inglese e di altre lingue straniere. Partecipano al corso circa 70 studenti degli Istituti ITE “Libero de Libero”, ITT “Antonio Pacinotti”, Liceo “Piero Gobetti” e ISAS.

Nei vari incontri saranno affrontati da funzionari europei ed esperti delle Istituzioni comunitarie i seguenti temi: storia e presentazione di tutte le Istituzioni europee; politica monetaria e Banca Centrale Europea; opportunità di tirocini e stage presso le Istituzioni europee; opportunità lavorative all’estero; presentazione dei vari Fondi europei con particolare riferimento a quelli destinati ai giovani, allo sviluppo turistico e agricolo; politiche di integrazione e immigrazione.

Il programma 2017 è stato arricchito rispetto al precedente, con un numero maggiore di incontri, che si terranno anche in orario pomeridiano sia presso sedi comunali – Castello Caetani e Centro Multimediale “Dan Danino di Sarra” – che nei rispettivi Istituti. Al termine del ciclo di incontri i corsisti dovranno affrontare una prova di verifica con domande formulate sia in Inglese che in Italiano. Gli studenti che totalizzeranno il miglior punteggio avranno l’opportunità di effettuare uno stage a Bruxelles, nel corso del quale visiteranno le principali Istituzioni europee.

Dopo l’ottimo riscontro della prima edizione – afferma il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo – l’Amministrazione comunale ha voluto replicare questa bellissima iniziativa che nel 2016 è stata sposata da Antonio Tajani, il quale anche quest’anno, nella nuova veste di Presidente del Parlamento Europeo, ci ha rinnovato la piena disponibilità a favorire l’attività di formazione e conoscenza delle Istituzioni comunitarie. Abbiamo inteso il corso come un’opportunità da offrire agli studenti degli Istituti Superiori di Fondi che possono vantare, grazie al proprio impegno, il miglior percorso scolastico e la conoscenza delle lingue, perché riteniamo che il merito debba essere premiato. L’Europa non deve essere percepita come un’entità distante o astratta ma conosciuta e soprattutto sentita come qualcosa che ci appartiene. I nostri giovani si troveranno sempre di più a vivere in una società più allargata ed è importante, pertanto, che essi imparino a sentirsi europei e a ragionare con una mentalità europea. Questo corso nasce dalla volontà di fornire elementi per potenziare gli stimoli e la crescita degli studenti, che dovranno essere sempre più in grado di muoversi nell’Unione Europea, confrontarsi e comunicare con gli altri per studio, stage o occasioni lavorative.

Condividi su:

Seguici su Facebook