Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il meetup "Amici di Beppe Grillo" contro i soffiatori della De Vizia: alzano le polveri sottili e fanno troppo rumore

Condividi su:

Gli attivisti del „Meetup Amici di Beppe Grillo di Fondi“ segnalano l’uso improprio e le gravi  conseguenze causate dell’utilizzo dei “soffiatori” usati nell’ambito delle operazioni di pulizia urbana da parte della De Vizia-Transfer S.p.a.

Gli operatori ecologici ne fanno uso per lo spazzamento delle strade, ma questi soffiatori, sollevano in aria ingenti quantitativi di polvere, sporcizia e Pm 10 oltre che microrganismi e parassiti. Occorre sottolineare il fenomeno del risollevamento per effetto del flusso d’aria ad alta velocità che rimette in circolazione il particolato già depositato sul suolo che arriva anche al terzo/quarto piano delle abitazioni, anche considerando che in estate si tengono le finestre aperte per ovviare al caldo eccessivo.
Anche il vento li solleva, ma tuttavia li spinge in alto e soprattutto lontano.
Inoltre, questa attrezzatura, utilizzata la mattina presto, a volte anche alle 5, ha una rumorosità quasi mai inferiore ai 90 decibel.
Il rumore prodotto da questi apparecchi è eccessivo: recenti studi dell’Ocse indicano che il livello di tollerabilità umana al rumore è pari a 65 decibel; limite oltre il quale scattano stress, problemi di comunicazione, limitazione della produttività, pessimo umore e disturbi cardio-vascolari.
Un’esposizione prolungata invece può causare dei danni a livello cellulare e addirittura anche indurre affezioni tumoriali.
Molto importante è la composizione delle polveri sottili: vi sono, infatti particelle, come i metalli pesanti o sostanze cancerogene, che aumentano l’insidiosità di questi inquinanti. Se le particelle depositate sono solubili, possono essere assorbite dai tessuti in qualsiasi punto e provocare una reazione locale.
Le particelle insolubili possono essere trasportate, a seconda del diametro, verso altre parti del tratto respiratorio o del corpo, dove possono essere assorbite o provocare danni biologici.
Un’esposizione alle polveri sottili si può inoltre ripercuotere anche sui meccanismi di regolazione del cuore e della coagulazione del sangue.
L’uso diffuso e sistematico di questi “soffiatori” nel centro abitato presenta varie controindicazioni ambientali e per la salute umana.

Date queste premesse, considerati i rischi per la salute dei cittadini e i danni arrecati, chiediamo:

  • Di vietare l’uso di queste attrezzature, per motivi di salute pubblica e per ragioni di opportunità;
  • Di favorire l’utilizzo di strumenti tradizionali tipo rastrelli e scope.

Per gli attivisti del Meetup Amici di Beppe Grillo di Fondi“ le cose inaccettabili sono:

  1. il rumore che tutti gli abitanti del centro urbano devono subire;
  2. la polvere sollevata dal suolo e innalzata in atmosfera anche fino al 3° 4° piano (basta una giornata di sole per rendersi conto della nuvola che un solo soffiatore è in grado di innalzare)

 

Gli attivisti del Meetup Amici di Beppe Grillo Fondi chiedono di adottare con urgenza le strategie preventive atte a scongiurare situazioni di pericolo o di compromissione per la salute di tutti i cittadini.

Condividi su:

Seguici su Facebook