La città di Fondi è sotto shock per la prematura scomparsa di Valeria L'Amante, ragazza di 29 anni deceduta in ambulanza durante il trasferimento tra il "San Giovanni di Dio" e il "Fiorini" di Terracina. La giovane, che godeva di ottima salute, avrebbe cominciato ad avvertire nel tardo pomeriggio di ieri un forte dolore al petto e per questo motivo è stata portata in ambulanza presso l'ospedale di Fondi. Dopo alcune ore di accertamenti è stato poi disposto il trasferimento per una tac a Terracina ma Valeria L'Amante al "Fiorini" non è mai arrivata. Questa mattina i familiari, seguiti dall'avvocato Luca Velletri, hanno deciso di presentare un esposto presso la locale tenenza dei carabinieri per escludere eventuali responsabilità del personale medico e paramedico legate soprattutto alla tempistica. Successivamente è stata quindi aperta un'inchiesta e disposta un'autopsia che sarà eseguita nei prossimi giorni.
Sono ore di profondo cordoglio in città dove Valeria L'Amante, che lascia i genitori e una sorella minore, era molto conosciuta e stimata. Amici e conoscenti la ricordano come una ragazza solare e dal cuore grande.
LA NOTA INTEGRALE DELLA REGIONE LAZIO
Sanità, Regione Lazio: donna deceduta durante trasporto in ambulanza, avviata un'indagine interna
“La Regione appena avuto notizie dell’evento da parte dell’Asl di Latina ha avviato indagine interna per fare chiarezza sulle cause che hanno provocato questa notte il decesso di una donna durante il trasporto in ambulanza dall’ospedale di Fondi a quello di Terracina. La Direzione regionale salute ha già richiesto alla direzione della Asl pontina e all’Ares 118 una dettagliata relazione sui fatti e audit clinico per capire se sono state seguite tutte le procedure del caso e adottate le misure più appropriate”.