Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Malattie degenerative: arriva il gruppo di mutuo aiuto per i familiari

Condividi su:

L’Associazione MOMO - Studio Psicopedagogico e Riabilitativo -, formata da un’ équipe multidisciplinare di professioniste che operano sul territorio in un’ ottica di prevenzione, intervento e cambiamento, da alcuni anni propone progetti di promozione sociale, quali strumenti per favorire il benessere delle persone e migliorarne la qualità della vita. L’ultima iniziativa di tale genere che l’Associazione offre alla comunità locale, è l’attivazione da Lunedì 5 Febbraio ore 18,30 presso la propria sede in Via San Paolino da Nola, di un nuovo gruppo di Auto Mutuo Aiuto gratuito per i familiari di persone con Malattie Neurodegenerative.
E’ purtroppo un’esperienza che mette a dura prova le relazioni e gli equilibri familiari, che chiede ad ogni singolo membro della famiglia di ridefinire la propria vita anche in relazione a quella degli altri componenti. La famiglia intera deve riuscire ad essere coesa per far fonte ad una esperienza così difficile, e per sostenere con continuità il congiunto che in prima persona si occupa del malato.

Chi assiste il malato deve imparare a conoscere la malattia, risolvere innumerevoli problemi di ordine pratico, prepararsi ad affrontare le fasi successive della malattia, confrontarsi spesso con la mancanza di risposte, a volte con l’indifferenza anche da parte delle istituzioni. Dal punto di vista emotivo chi assiste il malato si sentirà spesso destabilizzato, proverà rabbia, paura, colpa, tristezza, dolore, si sentirà stanco, impotente, a volte incompreso, solo, si chiederà a volte, dove sia finita la propria vita.

 L’obiettivo del gruppo AMA è quello di offrire uno spazio gratuito dove le persone possano sentirsi accolte, ascoltate, meno sole, dove abbiano la possibilità di sentirsi sostenute, di portare i propri vissuti, di trovare nuove soluzioni.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook