Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Iniziative di prevenzione ANDOS per il mese di ottobre

Condividi su:

Il comitato di Fondi dell’ANDOS - Associazione Nazionale Donne Operate al Seno prosegue nella sua attività di prevenzione con l’organizzazione di due iniziative – unite dallo slogan “Ottobre: la Prevenzione si tinge di Rosa” – suddivise in due diversi momenti e patrocinate da Comune di Fondi, Provincia di Latina, Ordine dei Medici della provincia di Latina, CREIA, Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Banca Popolare di Fondi.

La giornata di Sabato 12 – dalle ore 8.30 alle 18.30 presso la sede AVIS in piazza IV Novembre – sarà dedicata alla prevenzione con l’unità mobile di mammografia ed ecografia gratuita per le donne dai 40 ai 49 anni. Lo screening si svolge in collaborazione con i comitati di Fondi dell’AVIS - Associazione Volontari Italiani Sangue e della Croce Rossa Italiana e il Poliambulatorio Galeno.

Sabato 26 presso il Castello Caetani si terrà il convegno medico “Verso una diagnosi precoce” i cui lavori saranno moderati dal prof. Franco Stagnitti, Capo dipartimento Specialità chirurgiche P.O. Centro AUSL Latina, con il coordinamento scientifico della dott.ssa Franca Forte.

Nel corso del convegno si parlerà tra l’altro della “Tomosintesi”, una nuovissima tecnica diagnostica che offre immagini tridimensionali della mammella ed è in grado di evidenziare lesioni piccolissime in fase preclinica, rivestendo un’importanza notevole per l’anticipazione diagnostica del tumore della mammella.

"Entrambe le iniziative – afferma il Vice Presidente Nazionale ANDOS Caterina De Filippis – si prefiggono di sensibilizzare le donne ad una maggiore consapevolezza nei confronti della prevenzione e della diagnosi precoce. Per questo motivo è illuminato di rosa per tutto il mese di Ottobre il “Passetto del Conte”, che congiunge Castello e Palazzo Caetani, dove è stato affisso un poster con l’immagine ufficiale dell’ANDOS e uno slogan che ricorda l’importanza della prevenzione. Ringraziamo calorosamente tutti gli enti e gli sponsor che hanno reso possibili le nostre attività di sensibilizzazione".

Marco Grossi
Ufficio Relazioni Esterne
Comunicazione e Rapporti Istituzionali
Comune di Fondi

Condividi su:

Seguici su Facebook