Anche la città di Fondi – dopo quelle di Napoli, Marcianise, Caserta e Gaeta – sarà set de “L’amica geniale”, la Serie in otto episodi diretta da Saverio Costanzo, tratta dal primo libro della quadrilogia nata dalla penna di Elena Ferrante e pubblicata dalla casa editrice E/O.
La giornata di riprese, autorizzata dal Comune di Fondi con divieto di transito dalle ore 7.00 fino alle 16.00 dalla SR Flacca, è prevista domani presso il canale Pedemontano, in zona mare.
La serie televisiva è prodotta dalla Wildside, fondata da Mario Gianani e Lorenzo Mieli, insieme alla società di produzione Fandango di Domenico Procacci e verrà trasmessa dalla Rai per l’Italia e dal colosso HBO negli Stati Uniti e in Canada, con distribuzione nel resto del mondo a cura di FremantleMedia International.
La prima stagione della Serie è ambientata nella Napoli degli anni ’50 fino al termine dei ’60. La storia viene raccontata da Elena, scrittrice di successo sessantenne, che a seguito della misteriosa scomparsa di Lila decide di mettere nero su bianco la lunghissima storia della loro amicizia.
Il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e del regista Saverio Costanzo.
Le riprese della fiction proseguiranno nelle prossime settimane in altre location della Campania, impegnando complessivamente più di 150 attori e 5.000 comparse.