Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Arriva la "Carta dei diritti della bambina" per educare i più piccoli alla parità di genere

Condividi su:

Si terrà Domenica 15 Luglio p.v., alle ore 19.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani, il convegno “La Carta dei Diritti della Bambina - Educare alla parità di genere e al contrasto della violenza”.

L’iniziativa è organizzata da Comune di Fondi e FIDAPA - Federazione Italiana Donne Arte Professioni Affari - Sezione Fondi-Lenola-Sperlonga - BPW Europe, con il patrocinio di Associazione Socio-Culturale Il Melograno, Associazione ex alunni Liceo Classico Piero Gobetti, Associazione Ars et Vis, Lions Club Fondi.

Approvata all’unanimità durante il Meeting delle Presidenti europee FIDAPA il 30 Settembre 2016, la “Nuova Carta dei Diritti della Bambina” aggiorna la versione originale di Reykjavik del 1997 in considerazione delle leggi sopravvenute in tutto il mondo e costituisce una premessa fondamentale per l’affermazione e la tutela dei diritti delle donne fin dalla nascita. La bambina deve infatti essere aiutata, protetta fin dalla nascita e formata in modo che possa crescere nella piena consapevolezza dei suoi diritti e doveri contro ogni forma di discriminazione.

Porteranno il saluto istituzionale all’incontro del 15 Luglio: Salvatore De Meo, Sindaco di Fondi; Elena Nallo, Presidente FIDAPA - Sezione Fondi-Lenola-Sperlonga; Patrizia Bonciani, Presidente Distretto Centro FIDAPA; Beniamino Maschietto, Vicesindaco e Assessore alla Cultura; Giorgia Ida Salemme, Assessore Politiche giovanili; Sandra Cima, Presidente Commissione consiliare Cultura e Turismo; Daniela Di Pinto, Presidente Commissione consiliare Pari opportunità e Parità di genere. Modera Franca Puglia, Vice Presidente FIDAPA - Sezione Fondi-Lenola-Sperlonga.

Seguiranno gli interventi: “Dalla Carta dei Diritti della Bambina ad una Comunità che li difende” (Antonia Di Fazio, Referente di Sezione del Progetto); “Presupposti e risultati: un esempio di lavoro di squadra, da esportare in tutta Europa” (Fiorella Annibali, Responsabile Nazionale Gruppo di lavoro Carta Diritti della Bambina); “La Nuova Carta dei Diritti della Bambina: sviluppo in tutta Europa” (Pinella Bombaci, Coordinatrice Europea). Le conclusioni sono affidate a Caterina Mazzella, Presidente Nazionale FIDAPA.

Nel corso della manifestazione verrà consegnata la “Carta dei Diritti della Bambina” ai genitori delle bambine nate dopo il 29 Giugno 2018, data di approvazione del documento con Deliberazione del Consiglio Comunale di Fondi. Interverranno la scrittrice Federica Sanguigni e gli alunni del Corso ad Indirizzo musicale dell’IC Garibaldi.

Condividi su:

Seguici su Facebook