“Meglio tirare a campare che tirare le cuoia” è una celebre frase pronunciata dall’allora Presidente del Consiglio Giulio Andreotti rispondendo a chi chiedeva le dimissioni del suo governo e il ritorno al voto. Il sindaco Cusani ha evidentemente fatto suo questo motto e piuttosto che permettere al nostro paese di lasciarsi alle spalle un periodo ormai troppo lungo di paralisi amministrativa, preferisce tirare a campare.
Gli arresti e le varie inchieste giudiziarie che hanno coinvolto il primo cittadino e funzionari comunali hanno avuto, e con ogni probabilità avranno ancora, forti ripercussioni sul nostro paese. La crisi politica di questa maggioranza è evidente a tutti e confermata dai numeri.
La Giunta del sindaco Cusani ha prodotto meno di 100 delibere nel 2018. Di queste quasi 20 hanno per oggetto la concessione di suolo pubblico, 4 il gratuito patrocinio per eventi pubblici, 3 l’adesione a progetti previsti dalla Regione Lazio, 8 sono variazioni del bilancio di previsione e 4 conferimenti di incarichi legali.
“Quando la Giunta si riunisce per conferire incarichi legali agli avvocati, il sindaco Cusani e il vice-sindaco Faiola, consapevoli della scomoda e delicata posizione in cui si trovano, risultano sempre assenti. Questo non fa che dimostrare l’evidente conflitto di interesse del primo cittadino e del suo vice nella gestione della cosa pubblica, che evidentemente non può considerarsi risolto rimanendo assenti dalle riunioni della Giunta”.
L’elenco dei provvedimenti approvati dalla Giunta comunale certifica quello che i cittadini di Sperlonga vedono quotidianamente con i loro occhi: il fallimento di una maggioranza che ha trascinato Sperlonga nel pantano amministrativo e ormai in lotta contro tutto e tutti.
“Questa Amministrazione manca di progettualità, manca di iniziativa, manca di capacità e di buon senso nell’affrontare i problemi dei cittadini. Non si investe in politiche di sviluppo dell’economia, non si investe in rilancio della cultura, non si investe nel rilancio del settore agricolo e sono cronicamente assenti politiche di sostegno all’occupazione, alle giovani coppie o alle famiglie”.
Il tirare a campare può essere l’unica strategia possibile, forse la migliore, per il sindaco Cusani e la sua maggioranza, ma di certo non lo è per i cittadini di Sperlonga.
“Il ritorno al voto e una nuova maggioranza legittimata dal voto popolare, e soprattutto credibile agli occhi dei cittadini, saranno certamente più utili al paese rispetto a una Giunta che ha deciso di tirare a campare, privando la nostra comunità di qualunque prospettiva di crescita, di sviluppo e di futuro”.