Manca ormai pochissimo alla fine del 2018 ma se, in genere, si è soliti associare al 31 dicembre soltanto fuochi d'artificio e brindisi questa volta l'anno nuovo sarà portatore di una novità destinata a incidere notevolmente sull'attività lavorativa di molti.
Dal 1° gennaio 2019 scatta infatti l'obbligo di fatturazione elettronica per tutti i titolari di partita Iva (fatta eccezione per chi rientra nei cosiddetti regimi forfettario e di vantaggio).
Una vera e propria rivoluzione in tutta Italia che in provincia di Latina riguarderà circa 66mila imprese. Quanti sono a conoscenza degli obblighi previsti dalla normativa e sono già pronti ad affrontare l'upgrade digitale?
Pochi, stando ai dati raccolti al livello locale presso commercialisti, professionisti, contabili e commercianti.
Fattura.it, portale nazionale dedicato al mondo della fatturazione elettronica, nasce proprio per aiutare i titolari di partita Iva ad affrontare con semplicità lo scoglio della digitalizzazione.
Dalla fatturazione eletettronica alla conservazione: tutti i servizi di Fattura.it
Cosa offre la piattaforma? Un sistema facile e intuitivo per la creazione di fatture elettroniche, l'invio delle stesse allo SdI (il Sistema d'Interscambio gestito dall'Agenzia delle Entrate); ma anche la ricezione delle fatture e la conservazione sostitutiva delle stesse per dieci anni a norma di legge ma anche un funzionale sistema di archiviazione.
Per i più tecnologici basterà sottoscrivere un abbonamento e cominciare ad utilizzare la piattaforma ma per chi vuole saperne di più, per chi non ha dimestichezza con il formato Xml (l'unico accettato dallo SdI per l'invio dei documenti digitali) e per chi, semplicemente, desidera saperne di più sulla normativa, Fattura.it offre un servizio di consulenza personalizzata su appuntamento.
Fatture Pa: così Export Digitale ha maturato l'esperienza necessaria
Il portale è stato sviluppato da Export Digitale, realtà tra le più rilevanti sul territorio per la fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione.
Dal 2015, come noto, chiunque abbia collaborato con enti, comuni, scuole o ministeri ha dovuto emettere fattura in formato digitale.
L'azienda con sede in via Libero de Libero a Fondi, leader in zona nella digitalizzazione di processi aziendali e creazione di siti web, dall'entrata in vigore degli obblighi ha gestito la fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni per oltre 1.000 clienti divenendo un importante punto di riferimento al livello provinciale.
Da qui l'idea di Export Digitale, che si è avvalsa di professionisti ed esperti contabili, di sviluppare una piattaforma semplice, intuitiva e veloce per la gestione, in autonomia, della fatturazione elettronica.
A chi è rivolto il servizio di Fattura.it?
- Ai titolari di partita Iva che vogliono saperne di più sulla normativa, che non hanno dimestichezza con la digitalizzazione dei processi aziendali o che, semplicemente, cercano un sistema semplice e veloce per gestire un tipo di fatturazione massiva.
- Agli intermediari, ai commercialisti e agli esperti contabili che con i profili multi-utente o di solo accesso ideati da Fattura.it possono seguire tutte le fasi della fatturazione elettronica per conto di terzi.