Nata da poco più di un anno l’associazione Minerva di Latina può tracciare, senza dubbio, un primo bilancio più che positivo delle sue tante attività. E proprio dopo un anno dalla nascita nel capoluogo sabato prossimo, 19 gennaio alle ore 17.30, nella Sala Palazzo Caetani (Corso Appio Claudio, 3) a Fondi verrà inaugurata una seconda sede grazie alla iniziativa della Dr.ssa Maria Luisa Fiore, presidente di Minerva Fondi.
Il bilancio del primo anno di attività a Latina
Siamo orgogliosi di valicare i confini pontini e condividere la nostra esperienza, senza dubbio positiva – afferma il presidente dell’Associazione, l’avv. Annalisa Muzio – per debuttare nel Sud Pontino, a Fondi, dove spero che Minerva possa diventare un riferimento culturale, sociale ed aggregativo per l’intera comunità così come lo è diventato per Latina.
La nostra associazione – aggiunge l’avvocato Muzio – ha festeggiato il suo primo anno di vita in occasione della manifestazione “Buon Compleanno Latina”, dal 18 al 21 dicembre scorso, con la promozione di eventi culturali, spettacoli teatrali, eventi sportivi, borse di studio, donazione di materiale sportivo alle scuole di Latina e tanto altro. Una mission, la nostra, che si è ben radicata sul territorio ed ha ottenuto enormi consensi. Abbiamo altresì dato vita ad un altro importante progetto sull’intera provincia che è quello dell’Osservatorio per lo Sport e per il Turismo Sportivo che, ad oggi, unisce circa 70 associazioni sportive. Siamo felici ed orgogliosi – continua il Presidente di Minerva – di inaugurare una nuova sede, appunto a Fondi, con cui lavoreremo a stretto contatto per dare vita a nuovi eventi anche in tutta la zona del sud pontino. Voglio, per questo ringraziare chi ha reso possibile la realizzazione di questo nuovo importante risultato, ovvero la mia cara amica Maria Luisa Fiore che è una donna di spessore, radicata sul proprio territorio, di indubbie capacità e che sono convinta saprà portare avanti al meglio tutti gli ideali, i progetti e obiettivi di Minerva.
“Fondi: cultura e identità”: l'incontro che inaugurerà la nuova sede
Sabato all’incontro dal titolo “Fondi: cultura e identità” interverranno:
- l’avv. Annalisa Muzio, presidente dell’associazione culturale Minerva
- Marialuisa Fiore, presidente associazione cultura Minerva di Fondi
- Federica D’Angelis, esperta di turismo, membro fondatore dell’associazione Minerva di Fondi
- Tiberio Ettore Muccitelli, attore e membro di Minerva Fondi
- Elio Marini, poeta e autore dell’Inno di Fondi
- Fabio D’Avino, attore e regista e direttore dell’Accademia di Arte Drammatica del Lazio
- Giulia Forte, responsabile dell’archivio storico della memoria del Novecento di Fondi
- i Maestri Gabriele Pezone ed Andrea Tassini, pianista, organista e direttore d’orchestra
Nel corso della serata sarà, inoltre, possibile visitare la mostra degli artisti di Fondi, a cura di Fabiola Lauretti, Anna Maria di Manno, Arianna Micci, Beatrice Monopoli, Gabriella Zingale, Guido Santella, Lucia Paparello, Mauro Bianchi, Sara Sposito, Silvia Iacozza, Silvia Ridini, Teresa Loffrè e Umberto Argentino.