La cerimonia di premiazione della gara didattica “Il Tesoro di Capitan Eco”, svoltasi Venerdì 4 Aprile scorso presso il Centro multimediale “Dan Danino di Sarra”, si è tramutata in una vera e propria festa dell’ambiente e dei bambini, i quali hanno partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale.
Capitan Eco ha rallegrato l’atmosfera intrattenendo simpaticamente gli oltre 200 alunni presenti in rappresentanza di tutti gli Istituti Comprensivi di Fondi, che sono stati premiati per la loro calorosa e fattiva adesione.
I risultati definitivi evidenziano il successo dell’iniziativa: sono stati ben 611 in più i quintali di rifiuti differenziati, conferiti presso le Isole Ecologiche comunali nel periodo 16 Novembre 2013 - 16 Marzo 2014, rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente. I bambini, con i propri genitori, hanno raccolto separatamente presso le abitazioni carta, cartone, vetro, plastica, alluminio, oli esausti e componenti elettronici evitando che tutto questo materiale venisse smaltito con i rifiuti organici.
Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e gli Assessori all’Ambiente Silvio Pietricola e alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo hanno inizialmente rivolto il plauso dell’Amministrazione comunale a tutti gli alunni delle Scuole Elementari e ai Dirigenti e Docenti referenti che hanno collaborato all’ottima riuscita della gara didattica, per poi procedere all’assegnazione dei premi agli alunni delle classi che hanno raccolto il maggior numero di Ecobanconote.
Ai rappresentanti di tutte le classi è stato consegnato un attestato di partecipazione, mentre gli alunni della 3^ A dell’I.C. Amante, della 1^ A dell’I.C. Fondi 4 - plesso “Aspri”, della 5^ A dell’I.C. Milani - plesso “Gonzaga” e della 2^ B dell’I.C. Garibaldi - plesso “Purificato” – vincitori per i rispettivi Istituti – hanno ricevuto una T-shirt di Capitan Eco e un buono di Euro 500 per classe finalizzato all’acquisto di materiale didattico. La classe 3^ A dell’I.C. Garibaldi - plesso “Purificato” è risultata essere la vincitrice assoluta della gara didattica, ricevendo in aggiunta all’attestato e alle T-shirt di Capitan Eco il superpremio finale consistente in una gita d’istruzione.
"Il percorso verso la raccolta differenziata 'porta a porta' – annunciano il Sindaco De Meo e gli Assessori Biasillo e Pietricola – non si esaurisce certamente con la premiazione della gara didattica, poiché è ferma la volontà dell’Amministrazione di proseguire nei prossimi mesi con iniziative di sensibilizzazione che coinvolgeranno i quartieri cittadini, le associazioni e le parrocchie".
Marco Grossi
Ufficio Relazioni Esterne
Comunicazione e Rapporti Istituzionali
Comune di Fondi