Degrado nell'area delle Fontanelle di via Lagurio, Legambiente scrive al Comune, all'Ufficio Ambiente dell'Asl e all'Arpa per chiedere il ripristino del decoro dell'igiene.
Alleghiamo la nota integrale:
Si fa presente che nell'area in oggetto, sita in via Lagurio, esiste da tempo un pozzo a cui molti cittadini si vanno a rifornire di acqua ritenuta potabile tramite le fontanelle presenti.
Da molto tempo ormai tale area è stata lasciata in completo abbandono e si è molto degradata. Al suo interno sono inoltre presenti rifiuti di vario genere, in modo particolare plastiche.
La zona circostante le fontanelle, dove le persone sostano per prendere l'acqua, è diventato un vero e proprio acquitrino fangoso, e in caso di giornate piovose impraticabile.
Tutta l'area, di proprietà pubblica, è in parte ricoperta di rovi.
Alle autorità in indirizzo si chiede:
a) se l'acqua scaturita dal pozzo, che alimenta le numerose fontanelle, sia potabile o meno, visto che la stessa è la principale fonte di approvvigionamento di acqua potabile per numerosi cittadini fondani;
b) di rendere pubblicamente accessibili analisi periodiche che attestino la potabilità dell'acqua prelevata dal pozzo;
c) di intervenire, per rendere accessibile e praticabile la zona attorno alle fontanelle, attualmente circondata dal fango. Di ripulire tutta l'area, dai rifiuti e dai rovi, e mettere in sicurezza la zona in oggetto.
d) di intervenire per rendere tale area comunale più accogliente per i cittadini.
Fondi lì 18/03/2019
La Presidente del Circolo Intercomunale Legambiente "Luigi Di Biasio"
Paola Marcoccia