Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Da stasera la città di Fondi invasa da poesia e poeti da tutta Italia

Condividi su:

Comincia questa sera la prima edizione del festival di poesia contemporanea “verso Libero” organizzato dall’associazione “Libero de Libero”. A Fondi (LT) arriveranno sei tra i più grandi poeti italiani viventi ed altrettante giovani promesse della poesia nazionale. Scenario principale del Festival sarà il quartiere ebraico della Giudea, ma sarà l’intera città ad essere coinvolta con mostre, segnalibri tra gli alberi e la distribuzione di “scontrini poetici” in tutte le attività del centro storico fondano. Il messaggio è chiaro: la poesia è quotidiana e “a lei non si può resistere” (slogan della kermesse) prima di ogni altro elemento.

Questa sera, 13 giugno, il cortile della Giudea accoglierà dalle 21 la serata inaugurale ricca di eventi. L’attrice Serina Stamegna porterà in scena il monologo teatrale inedito di Davide Rondoni, La bellezza e il pantano, con la regia di Pasquale Valentino. A seguire sarà proiettata una videointervista a Rodolfo Di Biasio, poeta amico di Libero de Libero nei suoi ultimi anni di vita: lo stesso Rodolfo salirà poi in cattedra, dopo la presentazione affidata a Stelvio Di Spigno, per leggere cinque suoi testi. Infine il reading ri-Ascolta la Ciociaria dedicato alla poesia deliberiana reinterpretata anche attraverso le musiche scritte dal M° Gabriele Carbone e le voci di Daniele Campanari e Simone di Biasio. In contemporanea sarà proiettata sulla pietra viva del cortile della Giudea la performance di bodypainting dell’artista Stefania Romagna. La serata si concluderà nel giardino di villa Cantarano, dove si potrà fare visita ad una installazione curata da Michele Venditti e si potranno leggere dei propri versi attorniati da alberi d’aranci ed accompagnati dal sassofono dei Maestri Dario Volante e Laura Venditti. Dal pomeriggio sarà inoltre visitabile la mostra scatti di versi per de Libero del circolo fotografico “Fotografichementi”, insieme all’esposizione dell’artista pugliese Paola Mancinelli, “Poesia tempo presente”.

I “big” (Claudio Damiani, Milo De Angelis, Nicola Bultrini, Luigia Sorrentino, Rossella Tempesta, Edoardo Sant’Elia) saranno protagonisti della seconda giornata del Festival, quella del 14 giugno, quando prima (ore 16) ascolteranno i “Versi in riva” presso il Camping Village Le Dune di giovani (e non)esordienti coordinati da Rocco Mattei, e poi alle 21 nel cortile della Giudea “sfideranno” in versi in una “maratona poetica” i sei giovani rispondenti ai nomi di Valerio Grutt, Anna Ruotolo, Isabella Leardini, Maria Borio, Stelvio di Spigno e Alessandro De Santis. Ciascuno leggerà quattro testi, due per ogni tematica deliberiana proposta: la terra, intesa come luogo natìo, e il viaggio, inteso come distacco dal luogo d’origine. Le letture saranno accompagnate da esibizioni live dell’Atelier della danza e inframezzate dalla proiezione del corto “Camera Oscura” di Antonio Fasolo, ispirato alle vicende di Libero de Libero.

La giornata conclusiva del Festival “verso Libero” partirà dalle 11.30 del mattino nella sala conferenze di CastelloCaetani che ospiterà la presentazione del libro L’Italia letteraria di Libero de Libero (a cura di Daniele Treglia, ed. D’Arco, 2014), raccolta di articoli del poeta di Fondi scritti per l’omonimo periodico negli Anni Trenta del secolo scorso. I presenti saranno omaggiati di una copia del prezioso volume. La serata di chiusura prevedrà ancora grandi sorprese: alle 18.30, sempre nella sala conferenze di Castello Caetani, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso per opera prima edita “Solstizio” e saranno svelati i nomi dei vincitori della prima edizione alla presenza della giuria composta da Arnaldo Colasanti, Claudio Damiani, Milo De Angelis e Davide Rondoni. Gli stessi testimonieranno la valenza delle opere giunte al concorso e delle opere deliberiane, specie di “Solstizio” di cui quest’anno ricorrono gli 80 anni dalla prima pubblicazione.

Alle 21, sulla terrazza dello stesso Castello, la piéce teatrale Pasolini a Villa Ada con l’attore Ivan Festa darà dare vita al testo omonimo scritto da Giorgio Manacorda. Per raggiungere la terrazza, infine, si potrà visitare la mostra fotografica di Angelina Chavez, che ha scattato immagini di preparazione dell’attore alla performance, vicino e lontano dal palcoscenico. 

Condividi su:

Seguici su Facebook