Lo scorso novembre abbiamo scritto all’Ufficio Ambiente del Comune di Sperlonga per segnalare la presenza di vari rifiuti abbandonati lungo i tornanti della strada provinciale per Itri.
Oggi, a distanza di mesi, la situazione non è cambiata, anzi, è peggiorata.
La segnalazione arriva dai consiglieri del gruppo di minoranza "Sperlonga Cambia".
A poche curve dal centro storico - scrivono in una nota - qualche incivile ha deciso di trasformare uno dei punti panoramici più belli del nostro paese in un'enorme discarica a cielo aperto, con cumuli di rifiuti di ogni genere abbandonati lungo la strada.
Nella segnalazione inoltrata dal nostro gruppo consiliare chiedevamo all’ufficio tecnico di provvedere alla rimozione dei rifiuti abbandonati e a un'operazione di bonifica del sito, assicurando un maggiore controllo su una strada che dovrebbe rappresentare un biglietto da visita per il nostro paese ma che sempre più spesso è interessata da fenomeni di degrado e inciviltà . A quella segnalazione non è stato dato seguito. Nessuna pulizia, nessun controllo e nessuna bonifica sono Stati attivati dagli uffici comunali e oggi la situazione di degrado è tale da deturpare il resto del panorama.
Oltre a una lavatrice arrugginita, un motorino abbandonato, materiale edile e altra immondizia, tra i rifiuti ora c’è anche un televisore.
All’inciviltà di qualcuno si somma il disinteresse dell’Amministrazione comunale, che ancora una volta si dimostra inadatta a rispondere alle esigenze della nostra comunità .
La tutela dell’ambiente e la salvaguardia del territorio dovrebbero essere dei punti fermi per un paese come Sperlonga che vive di turismo e agricoltura. L'unico punto fermo dell'amministrazione Cusani, invece, è la tutela della propria poltrona.
La situazione di abbandono e di degrado della strada provinciale per Itri è solo uno dei tanti, troppi esempi di come un'amministrazione assente e inefficiente sia un danno per tutti. Sperlonga merita ogni sforzo possibile per evitare che i danni causati dal malgoverno degli ultimi anni diventino irreparabili. Siamo convinti che tutto questo passi innanzitutto attraverso una politica più presente sul territorio e più attenta alle esigenze della nostra comunità , in grado di risolvere i problemi di oggi e di prepararsi alle sfide di domani.