Partecipa a FondiNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Epidemia: il consigliere regionale Simeone chiede sostegni economici per Fondi

La città ha infatti subito danni economici maggiori rispetto alle altre a causa del cordone sanitario durato 25 giorni

Condividi su:

"Occorre dare aiuti concreti alle famiglie e alle imprese del Comune di Fondi. Ho presentato un’interrogazione al presidente Nicola Zingaretti per sapere se la Regione Lazio come ha promesso di fare, abbia sottoposto all’attenzione del Governo la necessità che anche il Comune di Fondi venga considerato, fin dal 19 marzo 2020, in ragione delle maggiori restrizioni adottate per fronteggiare la diffusione del contagio, destinatario di misure di maggior sostegno economico, per le imprese e le famiglie, già riconosciute a livello governativo ad altri Comuni o da riconoscere con successivi provvedimenti".

Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.


"Ovviamente - prosegue la nota - nel caso in cui non vi fosse il riconoscimento di queste misure da parte del Governo, vorrei che la Regione Lazio ci dicesse se e quali forme di sostegno intenda comunque prevedere a favore del Comune di Fondi.
Come è noto, il 19 marzo la Regione Lazio con un’ordinanza, ha di fatto ‘isolato’ il Comune di Fondi, in ragione ‘dell’aumento considerevole dei contagiati’ e della percentuale degli stessi rispetto al numero degli abitanti, disponendo il blocco totale degli accessi alla città, la sospensione di tutte le attività ad eccezione di quelle essenziali e di pubblica utilità, il divieto di allontanamento dal territorio comunale e sottoponendo ad una serie impressionante di limitazioni il Mof, uno dei principali Mercati all’ingrosso del centro-sud Italia.
I provvedimenti peraltro prorogati e che hanno interessato il Comune di Fondi a mio avviso sono contraddittori: la cittadina è stata identificata, a livello nazionale, quale “zona rossa” per il peso delle misure di contenimento adottate nei suoi confronti, ma a questa ‘connotazione’ non hanno fatto seguito gli interventi di natura economica previsti per gli altri comuni d’Italia sottoposti alle medesime misure restrittive. Tant’è vero che il sindaco Beniamino Maschietto ha chiesto informazioni su queste procedure attraverso  due note distinte, prima ai vertici della Regione Lazio e poi allo stesso governo.
Fondi ha subito un grave danno all’immagine, che si è ripercossa inevitabilmente sui cittadini e sui suoi prodotti agroalimentari, considerato altresì il rallentamento nella redistribuzione e nell’operatività della filiera.
A questo danno va posto urgentemente un rimedio. L’amministrazione Zingaretti abbia il coraggio di tutelare gli interessi di famiglie, imprese e cittadini di un centro importante della regione, ‘vittime’ di provvedimenti contraddittori e che rischiano di penalizzare a lungo la loro vita quotidiana, sul piano sociale come su quello economico”.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook