È partita di buon mattino la squadra di amministratori, residenti e ambientalisti che oggi, in occasione della quinta giornata ecologica, si è concentrata sulle spiagge del Salto di Fondi.
Attorno alle 9:30 il numero dei volontari al lavoro è salito quando gli abitanti della zona, vedendo passare il corteo armato di guanti, buste e rastrelli, ha deciso di unirsi alla spedizione.
Tanti i rifiuti raccolti, in parte portati sulla battigia dalle onde, in parte abbandonati di recente dai passanti in prossimità degli accessi e delle radure.
All'appello, oltre a plastica e polistirolo che, come sempre, la fanno da padrona, non sono mancate sedie, taniche e attrezzature da spiaggia.
Il carico è stato affidato alla società De Vizia per il corretto smaltimento presso l'isola ecologica della città .
Anche se, come ha detto nella precedente iniziativa il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, queste giornate sono una piccola goccia nell'oceano, molti residenti hanno apprezzato l'intento e hanno anticipato la volontà di aderire anche in occasione della prossima giornata ecologica.
L'appuntamento è per domenica 2 maggio in zona Quarto Iannotta.
«Si tratta di un piccolo contributo – commenta l'assessore all'Ambiente Fabrizio Macaro - ma siamo convinti che l'insieme di tanti singoli gesti possa amplificare il senso di responsabilità collettivo e risvegliare le coscienze. L'auspicio è che l'esercito di chi continua impunemente a martoriare il nostro bellissimo territorio possa diventare presto una insignificante minoranza».